I social media sono spesso visti in maniera univoca come dannosi per il benessere delle persone e in particolare degli adolescenti. Recenti ricerche dimostrano tuttavia come non si possa generalizzare l'effetto che questi hanno cosi facilmente, bensì spesso questi effetti sono mediati da altri fattori legati all'individuo. Attraverso una raccolta dati tramite questionario si è osservato come uno di questi possibili fattori sia l'approccio educativo e comunicativo genitoriale nei confronti dei figli, in particolare è emerso come stili educativi e comunicativi più aperti e comprensivi potrebbero essere un fattore protettivo per lo sviluppo di un utilizzo problematico dei social media in adolescenza, l'effetto opposto appare per stili educativi e comunicativi più chiusi e repressivi.

Il ruolo della comunicazione genitore-figlio nell'utilizzo dei social media in adolescenza

FABRICI, ALAN
2024/2025

Abstract

I social media sono spesso visti in maniera univoca come dannosi per il benessere delle persone e in particolare degli adolescenti. Recenti ricerche dimostrano tuttavia come non si possa generalizzare l'effetto che questi hanno cosi facilmente, bensì spesso questi effetti sono mediati da altri fattori legati all'individuo. Attraverso una raccolta dati tramite questionario si è osservato come uno di questi possibili fattori sia l'approccio educativo e comunicativo genitoriale nei confronti dei figli, in particolare è emerso come stili educativi e comunicativi più aperti e comprensivi potrebbero essere un fattore protettivo per lo sviluppo di un utilizzo problematico dei social media in adolescenza, l'effetto opposto appare per stili educativi e comunicativi più chiusi e repressivi.
2024
The role of parent-child communication in adolescent social media use
Social Media
Adolescenza
Comunicazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fabrici_Alan.pdf

accesso aperto

Dimensione 333.42 kB
Formato Adobe PDF
333.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/96473