Data l’importanza dei fattori emotivi e motivazionali sottostanti l’apprendimento della matematica, questo studio si pone l’obiettivo di indagare come la prestazione in matematica sia influenzata dall’ansia per la matematica, l’evitamento e la percezione di controllo, ponendo il focus sull’analisi delle differenze che si possono trovare nelle fasce di età esaminate. Questo lavoro ha anche l’obiettivo di acuire la validazione della batteria digitale qui utilizzata per valutare le competenze aritmetiche. Sono stati coinvolti 243 studenti tra gli 8 e i 13 anni tramite una somministrazione collettiva di questionari self-report e prove matematiche presentate digitalmente. In questo lavoro si attende di avvalorare le ipotesi che all’aumentare dell’età la prestazione degli studenti migliori e che i punteggi relativi all’ansia per la matematica e l’evitamento aumentino, mentre quelli relativi alla percezione di controllo diminuiscano. Si indaga come i fattori emotivi e motivazionali entrino in relazione nel predire la prestazione degli studenti in matematica e, infine, si intende individuare quale tra questi fattori risulti esserne il predittore più significativo.

Ansia per la Matematica, Evitamento e Percezione di Controllo nella Prestazione in Matematica: Un contributo alla standardizzazione di una nuova batteria digitale per la valutazione delle Competenze Aritmetiche.

RAMA, ELENA
2024/2025

Abstract

Data l’importanza dei fattori emotivi e motivazionali sottostanti l’apprendimento della matematica, questo studio si pone l’obiettivo di indagare come la prestazione in matematica sia influenzata dall’ansia per la matematica, l’evitamento e la percezione di controllo, ponendo il focus sull’analisi delle differenze che si possono trovare nelle fasce di età esaminate. Questo lavoro ha anche l’obiettivo di acuire la validazione della batteria digitale qui utilizzata per valutare le competenze aritmetiche. Sono stati coinvolti 243 studenti tra gli 8 e i 13 anni tramite una somministrazione collettiva di questionari self-report e prove matematiche presentate digitalmente. In questo lavoro si attende di avvalorare le ipotesi che all’aumentare dell’età la prestazione degli studenti migliori e che i punteggi relativi all’ansia per la matematica e l’evitamento aumentino, mentre quelli relativi alla percezione di controllo diminuiscano. Si indaga come i fattori emotivi e motivazionali entrino in relazione nel predire la prestazione degli studenti in matematica e, infine, si intende individuare quale tra questi fattori risulti esserne il predittore più significativo.
2024
Math Anxiety, Avoidance, and Perceived Control in Mathematical Performance: A contribution to the standardization of a new digital battery for the assessment of Arithmetic Skills.
Ansia per matematica
Evitamento
Perceived Control
Prestazione
Assessment digitale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rama_Elena.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.6 MB
Formato Adobe PDF
1.6 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/96476