In the evolving healthcare landscape, humanization is the ethical cornerstone and dynamic driver of change for contemporary medicine. Humanization of care involves comprehensive care for the individual, particularly supporting their narrative and their clinical and personal history. Talking about humanization of pediatric care becomes an even more sensitive and relevant topic, significantly involving not only the individual but the entire parental environment. In this regard, this thesis aims to promote the humanization of care as a truly personalized approach and to draw attention to this issue, placing the hospitalized child at the center of care, along with his or her family, to support the patient environment interaction by creating a safe and welcoming space where not only the patient is cared for, but also the "healthy" part of the patient in all its complexity and uniqueness. The initial reflection and question was: "The humanization of care in pediatrics is now a well-known concept in the healthcare context, but what does humanization specifically include, and how can the Professional Educator contribute to it?" To answer this question, it was necessary to delve deeper into the specifics and founding principles of pediatric patient care and the specific educational needs of hospital pediatrics, analyzing possible tools and conditions for applying them in a suitable educational environment. The paper also includes a collection of educational interventions and projects in nationally renowned hospitals that work to support the individual's overall wellbeing, as well as personal experience gained at the Pediatrics Unit of the Padua, Hospital, which is currently undergoing a major renovation as part of the planning for a new hospital.

Nel processo di evoluzione del contesto assistenziale sanitario, l’umanizzazione è il fulcro etico ed il cambiamento dinamico per la medicina contemporanea. L’umanizzazione delle cure tratta della presa in carico globale della persona sostenendo in particolare la sua narrazione e la sua storia clinica e personale. Parlare di umanizzazione delle cure a livello pediatrico diventa un argomento ancora più delicato e di particolare rilevanza, coinvolgendo in modo sostanziale non solo il singolo individuo ma l’intero ambito parentale. A tal proposito, il presente lavoro di tesi ha come obiettivo di promuovere l’umanizzazione delle cure come un vero e proprio approccio di cura personalizzata e di richiamare l’attenzione ad una riflessione in merito, ponendo il bambino ospedalizzato al centro della cura insieme alla sua famiglia, per sostenere l’interazione ambiente-paziente attraverso la realizzazione di uno spazio sicuro e di accoglienza nel quale non ci si prende cura solo della malattia ma anche della parte “sana” nella sua complessità ed unicità. La riflessione e domanda iniziale è stata: “l’umanizzazione delle cure in pediatria è ormai un concetto acquisito nel contesto sanitario, ma cosa comprende l’umanizzazione specificatamente e come l’Educatore Professionale può contribuire ad essa?” Per rispondere a questo quesito è stato necessario approfondire le peculiarità e i principi fondanti dell’assistenza al paziente pediatrico e i bisogni educativi peculiari in pediatria ospedaliera, analizzando i possibili strumenti e le condizioni per applicarli in un ambiente educativo idoneo. L’elaborato comprende inoltre una raccolta di interventi educativi e progetti in ospedali di rilevanza nazionale, che operano per il sostegno del benessere globale della persona, e l'esperienza personale svolta presso la Pediatria dell’Azienda Ospedaliera di Padova che attraversa proprio in questo periodo una fase di profonda ristrutturazione nella progettualità del nuovo Ospedale patavino.

La centralità dell'umanizzazione delle cure nell'ambito della pediatria ospedaliera e il ruolo dell'Educatore Professionale

CONFORTO, SOFIA
2024/2025

Abstract

In the evolving healthcare landscape, humanization is the ethical cornerstone and dynamic driver of change for contemporary medicine. Humanization of care involves comprehensive care for the individual, particularly supporting their narrative and their clinical and personal history. Talking about humanization of pediatric care becomes an even more sensitive and relevant topic, significantly involving not only the individual but the entire parental environment. In this regard, this thesis aims to promote the humanization of care as a truly personalized approach and to draw attention to this issue, placing the hospitalized child at the center of care, along with his or her family, to support the patient environment interaction by creating a safe and welcoming space where not only the patient is cared for, but also the "healthy" part of the patient in all its complexity and uniqueness. The initial reflection and question was: "The humanization of care in pediatrics is now a well-known concept in the healthcare context, but what does humanization specifically include, and how can the Professional Educator contribute to it?" To answer this question, it was necessary to delve deeper into the specifics and founding principles of pediatric patient care and the specific educational needs of hospital pediatrics, analyzing possible tools and conditions for applying them in a suitable educational environment. The paper also includes a collection of educational interventions and projects in nationally renowned hospitals that work to support the individual's overall wellbeing, as well as personal experience gained at the Pediatrics Unit of the Padua, Hospital, which is currently undergoing a major renovation as part of the planning for a new hospital.
2024
The central role of humanized care in hospital pediatrics and the contribution of the Professional Educator
Nel processo di evoluzione del contesto assistenziale sanitario, l’umanizzazione è il fulcro etico ed il cambiamento dinamico per la medicina contemporanea. L’umanizzazione delle cure tratta della presa in carico globale della persona sostenendo in particolare la sua narrazione e la sua storia clinica e personale. Parlare di umanizzazione delle cure a livello pediatrico diventa un argomento ancora più delicato e di particolare rilevanza, coinvolgendo in modo sostanziale non solo il singolo individuo ma l’intero ambito parentale. A tal proposito, il presente lavoro di tesi ha come obiettivo di promuovere l’umanizzazione delle cure come un vero e proprio approccio di cura personalizzata e di richiamare l’attenzione ad una riflessione in merito, ponendo il bambino ospedalizzato al centro della cura insieme alla sua famiglia, per sostenere l’interazione ambiente-paziente attraverso la realizzazione di uno spazio sicuro e di accoglienza nel quale non ci si prende cura solo della malattia ma anche della parte “sana” nella sua complessità ed unicità. La riflessione e domanda iniziale è stata: “l’umanizzazione delle cure in pediatria è ormai un concetto acquisito nel contesto sanitario, ma cosa comprende l’umanizzazione specificatamente e come l’Educatore Professionale può contribuire ad essa?” Per rispondere a questo quesito è stato necessario approfondire le peculiarità e i principi fondanti dell’assistenza al paziente pediatrico e i bisogni educativi peculiari in pediatria ospedaliera, analizzando i possibili strumenti e le condizioni per applicarli in un ambiente educativo idoneo. L’elaborato comprende inoltre una raccolta di interventi educativi e progetti in ospedali di rilevanza nazionale, che operano per il sostegno del benessere globale della persona, e l'esperienza personale svolta presso la Pediatria dell’Azienda Ospedaliera di Padova che attraversa proprio in questo periodo una fase di profonda ristrutturazione nella progettualità del nuovo Ospedale patavino.
Cura
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/97111