The sugar market is one sector where protectionism has remained high for many years, also thanks to the supply control policies of the CMO in sugar. In 2006, the new sugar CMO reform and the new CAP restructured the entire sugar beet sector. At the same time, the decline in sugar factories, sugar groups and investments in sugar beet is accentuated. The sugar CMO ends in 2017 with the complete abolition of quotas. That has accentuated the crisis in the sugar beet sector, especially in Italy, where only one producer remained, the COPROB group. This company has embarked on a strategic path to valorize Italian beet sugar and therefore to differentiate itself from the highly competitive world market. This path has produced successes such as 100% Italian and organic beet sugar. The organic market records a total value around 106.4 billion dollars and a further growth is expected in the post-Covid period. The price of organic products tends to be higher than conventional products. It represents a solid obstacle to their diffusion, especially in low-income consumer segments. In this thesis work, a survey was carried out to detect the price of bakery confectionery products, in which sugar is a key ingredient. Through the edonimetric method, the price has been broken down into the components attributed to the organic brans, intrinsic and extrinsic attributes. Moreover, it was evaluated how the amount of organic sugar is able to affect the price of the final product.

Il mercato dello zucchero è uno dei settori nel quale il livello di protezionismo è rimasto elevato per molti anni, grazie anche alle politiche di controllo dell’offerta previste dall’OCM zucchero. Nel 2006 la nuova riforma dell’OCM zucchero e la nuova PAC hanno ristrutturato profondamente l’intero settore bieticolo-saccarifero; allo stesso tempo, si accentua il calo degli zuccherifici, dei gruppi saccariferi e degli investimenti a barbabietole. La riforma OCM zucchero si conclude nel 2017 con l’abolizione delle quote. Ciò ha accentuato a crisi del settore bieticolo-saccarifero, specialmente in Italia, dove è rimasto un solo produttore, il gruppo COPROB. Questa azienda ha intrapreso un percorso strategico per valorizzare lo zucchero italiano da barbabietola e quindi per differenziarsi dal mercato mondiale, fortemente competitivo. Questo percorso ha prodotto dei successi come lo zucchero da barbabietola 100% italiano e biologico. Il mercato biologico registra un valore complessivo attorno ai 106,4 miliardi di dollari, e si prospetta un’ulteriore crescita nel periodo post-Covid. Tendenzialmente il prezzo dei prodotti biologici è superiore a quello dei prodotti convenzionali e ciò rappresenta un forte ostacolo alla loro diffusione, specialmente nei segmenti di consumo a basso reddito. Nel presente lavoro di tesi, è stata condotta un’indagine per rilevare i prezzi dei prodotti dolciari da forno, dove lo zucchero è un ingrediente fondamentale. Attraverso il metodo edonimetrico, il prezzo è stato scomposto nelle componenti attribuite al marchio biologico, agli attributi intrinseci ed estrinseci e si è valutato come la quantità di zucchero biologico sia in grado di condizionare il prezzo del prodotto finale.

Strategie di valorizzazione della barbabietola da zucchero italiana: il caso dello zucchero biologico

GRANDE, CATERINA
2021/2022

Abstract

The sugar market is one sector where protectionism has remained high for many years, also thanks to the supply control policies of the CMO in sugar. In 2006, the new sugar CMO reform and the new CAP restructured the entire sugar beet sector. At the same time, the decline in sugar factories, sugar groups and investments in sugar beet is accentuated. The sugar CMO ends in 2017 with the complete abolition of quotas. That has accentuated the crisis in the sugar beet sector, especially in Italy, where only one producer remained, the COPROB group. This company has embarked on a strategic path to valorize Italian beet sugar and therefore to differentiate itself from the highly competitive world market. This path has produced successes such as 100% Italian and organic beet sugar. The organic market records a total value around 106.4 billion dollars and a further growth is expected in the post-Covid period. The price of organic products tends to be higher than conventional products. It represents a solid obstacle to their diffusion, especially in low-income consumer segments. In this thesis work, a survey was carried out to detect the price of bakery confectionery products, in which sugar is a key ingredient. Through the edonimetric method, the price has been broken down into the components attributed to the organic brans, intrinsic and extrinsic attributes. Moreover, it was evaluated how the amount of organic sugar is able to affect the price of the final product.
2021
Improving the profitability of Italian sugar beet: the case of organic sugar
Il mercato dello zucchero è uno dei settori nel quale il livello di protezionismo è rimasto elevato per molti anni, grazie anche alle politiche di controllo dell’offerta previste dall’OCM zucchero. Nel 2006 la nuova riforma dell’OCM zucchero e la nuova PAC hanno ristrutturato profondamente l’intero settore bieticolo-saccarifero; allo stesso tempo, si accentua il calo degli zuccherifici, dei gruppi saccariferi e degli investimenti a barbabietole. La riforma OCM zucchero si conclude nel 2017 con l’abolizione delle quote. Ciò ha accentuato a crisi del settore bieticolo-saccarifero, specialmente in Italia, dove è rimasto un solo produttore, il gruppo COPROB. Questa azienda ha intrapreso un percorso strategico per valorizzare lo zucchero italiano da barbabietola e quindi per differenziarsi dal mercato mondiale, fortemente competitivo. Questo percorso ha prodotto dei successi come lo zucchero da barbabietola 100% italiano e biologico. Il mercato biologico registra un valore complessivo attorno ai 106,4 miliardi di dollari, e si prospetta un’ulteriore crescita nel periodo post-Covid. Tendenzialmente il prezzo dei prodotti biologici è superiore a quello dei prodotti convenzionali e ciò rappresenta un forte ostacolo alla loro diffusione, specialmente nei segmenti di consumo a basso reddito. Nel presente lavoro di tesi, è stata condotta un’indagine per rilevare i prezzi dei prodotti dolciari da forno, dove lo zucchero è un ingrediente fondamentale. Attraverso il metodo edonimetrico, il prezzo è stato scomposto nelle componenti attribuite al marchio biologico, agli attributi intrinseci ed estrinseci e si è valutato come la quantità di zucchero biologico sia in grado di condizionare il prezzo del prodotto finale.
zucchero
biologico
italiano
barbabietola
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