La presente tesi tratta nel primo capitolo il tema della tutela dei minori nella sua evoluzione normativa e organizzativa. In particolare si descrive la legislazione a difesa dei diritti dei minori nella specificità internazionale, europea e italiana. Si prosegue con la delineazione delle radici storiche della tutela minorile in Italia fino alla rappresentazione della dimensione organizzativa dei servizi di tutela odierni. Nel secondo capitolo si espone il maltrattamento sui minori: dalle definizioni del fenomeno fino gli interventi attuabili. Successivamente si descrivono le diverse forme di maltrattamento, i fattori di rischio e di protezione da esse e le conseguenze sullo sviluppo del minore. Infine si delineano il processo di sostengo al minore vittima di violenza e le fasi metodologiche dell’intervento nella presa in carico. Il terzo e ultimo capitolo affronta il tema del ruolo della scuola nella segnalazione del disagio minorile al Servizio Sociale. Nello specifico si descrive la collaborazione tra Servizio Sociale e Scuola, la Scuola come ambiente di osservazione privilegiato e come riconoscere i segnali di disagio infantile. Si prosegue con la rappresentazione della segnalazione del minore al Servizio Sociale e della segnalazione del minore all’Autorità Giudiziaria. Infine si presenta e descrive il documento redatto durante l’attività di tirocinio “Buone Prassi di segnalazione: Scuola-Servizio Sociale” e relative conclusioni.
Il maltrattamento sui minori tra tutela e responsabilità: il ruolo della scuola nella segnalazione del disagio minorile al servizio sociale
GALESSO, AURORA
2024/2025
Abstract
La presente tesi tratta nel primo capitolo il tema della tutela dei minori nella sua evoluzione normativa e organizzativa. In particolare si descrive la legislazione a difesa dei diritti dei minori nella specificità internazionale, europea e italiana. Si prosegue con la delineazione delle radici storiche della tutela minorile in Italia fino alla rappresentazione della dimensione organizzativa dei servizi di tutela odierni. Nel secondo capitolo si espone il maltrattamento sui minori: dalle definizioni del fenomeno fino gli interventi attuabili. Successivamente si descrivono le diverse forme di maltrattamento, i fattori di rischio e di protezione da esse e le conseguenze sullo sviluppo del minore. Infine si delineano il processo di sostengo al minore vittima di violenza e le fasi metodologiche dell’intervento nella presa in carico. Il terzo e ultimo capitolo affronta il tema del ruolo della scuola nella segnalazione del disagio minorile al Servizio Sociale. Nello specifico si descrive la collaborazione tra Servizio Sociale e Scuola, la Scuola come ambiente di osservazione privilegiato e come riconoscere i segnali di disagio infantile. Si prosegue con la rappresentazione della segnalazione del minore al Servizio Sociale e della segnalazione del minore all’Autorità Giudiziaria. Infine si presenta e descrive il documento redatto durante l’attività di tirocinio “Buone Prassi di segnalazione: Scuola-Servizio Sociale” e relative conclusioni.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Galesso Aurora_2085403 2.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/98749