Questa tesi si pone lo scopo di analizzare il ruolo dei media nel panorama politico in una prospettiva al femminile, in particolare per quanto riguarda la rappresentanza e il comportamento elettorale delle donne nelle democrazie europee. Basandosi sulle teorie del framing e dell’agenda-setting, si desidera considerare come la rappresentazione mediatica delle donne in politica influenzi la qualità della loro visibilità, credibilità e sostegno elettorale, con forte attenzione alle narrazioni mediatiche e preferenze di voto femminile. Attraverso un approccio comparativo, la tesi esamina due casi studio opposti per orientamento politico e circostanze socio-economiche: Giorgia Meloni, prima donna premier italiana e leader del partito di destra Fratelli d’Italia, e Sanna Marin, ex premier finlandese e importante figura progressista del Partito Socialdemocratico. Mediante un’analisi della copertura mediatica (es. giornali, televisione e piattaforme social come X) delle rispettive campagne elettorali (Italia 2022, Finlandia 2019-2023), si indaga come il framing di Meloni come “madre patriota” e di Marin come “giovane leader progressista” abbia influenzato le percezioni pubbliche e mobilitato segmenti distinti di elettrici: donne conservatrici e anziane per Meloni, giovani e istruite per Marin. Integrando dati elettorali e prospettive teoriche di studiose come Pippa Norris e Karen Ross, il lavoro evidenzia come il framing mediatico possa rinforzare o sfidare stereotipi di genere, impattando la rappresentanza politica e i risultati elettorali. I risultati suggeriscono che, sebbene i media possano potenziare le leader donne, gli stereotipi persistenti ne limitano spesso l’appeal tra le elettrici. La tesi contribuisce alla letteratura con un confronto originale tra leadership femminile di destra e sinistra in Europa, proponendo strategie per narrazioni mediatiche più equilibrate a supporto della partecipazione politica femminile.

Donne, media e voto: l'influenza mediatica su rappresentanza e voto femminile in Europa

SARTORI, GIULIA
2024/2025

Abstract

Questa tesi si pone lo scopo di analizzare il ruolo dei media nel panorama politico in una prospettiva al femminile, in particolare per quanto riguarda la rappresentanza e il comportamento elettorale delle donne nelle democrazie europee. Basandosi sulle teorie del framing e dell’agenda-setting, si desidera considerare come la rappresentazione mediatica delle donne in politica influenzi la qualità della loro visibilità, credibilità e sostegno elettorale, con forte attenzione alle narrazioni mediatiche e preferenze di voto femminile. Attraverso un approccio comparativo, la tesi esamina due casi studio opposti per orientamento politico e circostanze socio-economiche: Giorgia Meloni, prima donna premier italiana e leader del partito di destra Fratelli d’Italia, e Sanna Marin, ex premier finlandese e importante figura progressista del Partito Socialdemocratico. Mediante un’analisi della copertura mediatica (es. giornali, televisione e piattaforme social come X) delle rispettive campagne elettorali (Italia 2022, Finlandia 2019-2023), si indaga come il framing di Meloni come “madre patriota” e di Marin come “giovane leader progressista” abbia influenzato le percezioni pubbliche e mobilitato segmenti distinti di elettrici: donne conservatrici e anziane per Meloni, giovani e istruite per Marin. Integrando dati elettorali e prospettive teoriche di studiose come Pippa Norris e Karen Ross, il lavoro evidenzia come il framing mediatico possa rinforzare o sfidare stereotipi di genere, impattando la rappresentanza politica e i risultati elettorali. I risultati suggeriscono che, sebbene i media possano potenziare le leader donne, gli stereotipi persistenti ne limitano spesso l’appeal tra le elettrici. La tesi contribuisce alla letteratura con un confronto originale tra leadership femminile di destra e sinistra in Europa, proponendo strategie per narrazioni mediatiche più equilibrate a supporto della partecipazione politica femminile.
2024
Women, Media, and Voting: The Media's Influence on Female Representation and the Women's Vote in Europe
Donne
Voto
Rappresentazione
Media
Politica
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/98881