L’obiettivo di questa tesi è analizzare l’influenza delle attività extracurricolari sulla percezione dei datori di lavoro in fase di selezione. A tal fine è stato progettato e somministrato un esperimento a scelte discrete (Discrete-Choice Experiment) a un campione di partecipanti, invitati ad assumere il ruolo di selezionatori del personale in un contesto lavorativo simulato: una piccola multinazionale veneta che si occupa di soluzioni avanzate per la climatizzazione. L’assunzione riguarda tre funzioni aziendali, quali area commerciale, risorse umane e controllo di gestione. I partecipanti valutano profili fittizi di candidati venticinquenni con laurea triennale in Economia e due anni di esperienza lavorativa in ruoli affini al profilo aziendale considerato, differenziati per voto di laurea e presenza o meno di certificazioni extracurricolari. Queste certificazioni fanno riferimento a percorsi semiprofessionali in ambito musicale o sportivo, svolti parallelamente agli studi universitari. L’obiettivo dell’esperimento è quindi misurare se e in che misura tali esperienze influenzino le decisioni di selezione, contribuendo alla comprensione delle dinamiche con cui le competenze non formali vengono percepite nel contesto del mercato del lavoro.

Il valore delle attività extracurricolari: evidenza da un esperimento a scelte discrete

RANZATO, PAOLO
2024/2025

Abstract

L’obiettivo di questa tesi è analizzare l’influenza delle attività extracurricolari sulla percezione dei datori di lavoro in fase di selezione. A tal fine è stato progettato e somministrato un esperimento a scelte discrete (Discrete-Choice Experiment) a un campione di partecipanti, invitati ad assumere il ruolo di selezionatori del personale in un contesto lavorativo simulato: una piccola multinazionale veneta che si occupa di soluzioni avanzate per la climatizzazione. L’assunzione riguarda tre funzioni aziendali, quali area commerciale, risorse umane e controllo di gestione. I partecipanti valutano profili fittizi di candidati venticinquenni con laurea triennale in Economia e due anni di esperienza lavorativa in ruoli affini al profilo aziendale considerato, differenziati per voto di laurea e presenza o meno di certificazioni extracurricolari. Queste certificazioni fanno riferimento a percorsi semiprofessionali in ambito musicale o sportivo, svolti parallelamente agli studi universitari. L’obiettivo dell’esperimento è quindi misurare se e in che misura tali esperienze influenzino le decisioni di selezione, contribuendo alla comprensione delle dinamiche con cui le competenze non formali vengono percepite nel contesto del mercato del lavoro.
2024
The value of extracurricular activities: evidence from a discrete-choice experiment
Mercato del lavoro
attività extra-cv
DCE
educazione musicale
attività sportive
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ranzato_Paolo.pdf

accesso aperto

Dimensione 919.41 kB
Formato Adobe PDF
919.41 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/99003