Il presente lavoro è stato condotto con l’obiettivo di approfondire e commentare parte della letteratura internazionale riguardante l’Outdoor Education e il modo in cui quest’ultima interagisce con lo sviluppo socio-emotivo. Inoltre, il ruolo che la natura riveste all’interno dello sviluppo e dell’educazione è considerato di primaria importanza in questa ricerca. Nel primo capitolo verrà fornita una definizione di “outdoor education” e una breve introduzione alla storia di questo approccio, accennando anche alla peculiare realtà delle Forest School. In seguito si cercherà di far luce sulla funzione rigenerativa dell’ambiente naturale e come questa influisca sul benessere psicofisico e sull’autoregolazione. Nel secondo capitolo verrà presentata una piccola panoramica sullo sviluppo socio-emotivo e sul ruolo che le emozioni svolgono nei vari contesti di apprendimento, con particolare attenzione al contesto outdoor. Successivamente si cercherà di chiarire come interagiscono educazione, natura e sviluppo. Nel terzo e ultimo capitolo verrà illustrato brevemente il progetto educativo BoscoinArte, un’iniziativa a cui sono molto orgogliosa di aver preso parte. In conclusione verranno riassunti i punti salienti degli approfonditi e verranno fatte alcune considerazioni sull’importanza rivestita dall’educazione ambientale.
Outdoor education, contatto con la natura e sviluppo socio-emotivo
GANDINI MARGONARI, LINDA
2021/2022
Abstract
Il presente lavoro è stato condotto con l’obiettivo di approfondire e commentare parte della letteratura internazionale riguardante l’Outdoor Education e il modo in cui quest’ultima interagisce con lo sviluppo socio-emotivo. Inoltre, il ruolo che la natura riveste all’interno dello sviluppo e dell’educazione è considerato di primaria importanza in questa ricerca. Nel primo capitolo verrà fornita una definizione di “outdoor education” e una breve introduzione alla storia di questo approccio, accennando anche alla peculiare realtà delle Forest School. In seguito si cercherà di far luce sulla funzione rigenerativa dell’ambiente naturale e come questa influisca sul benessere psicofisico e sull’autoregolazione. Nel secondo capitolo verrà presentata una piccola panoramica sullo sviluppo socio-emotivo e sul ruolo che le emozioni svolgono nei vari contesti di apprendimento, con particolare attenzione al contesto outdoor. Successivamente si cercherà di chiarire come interagiscono educazione, natura e sviluppo. Nel terzo e ultimo capitolo verrà illustrato brevemente il progetto educativo BoscoinArte, un’iniziativa a cui sono molto orgogliosa di aver preso parte. In conclusione verranno riassunti i punti salienti degli approfonditi e verranno fatte alcune considerazioni sull’importanza rivestita dall’educazione ambientale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi definitiva pdf_A.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/10374