Nel corso degli ultimi decenni sono stati condotti diversi studi sul bilinguismo e su come questo fenomeno influenzi diverse abilità cognitive. Questa tesi si focalizzerà su alcuni studi che hanno analizzato il processo di apprendimento di una nuova lingua nei bambini bilingui e nei bambini monolingui. Sarà rivolta particolare attenzione alle strategie cognitive usate dai bilingui e i relativi vantaggi e svantaggi che queste comportano per l’apprendimento di una terza lingua. Dall’analisi degli studi presi in considerazione è emerso che, generalmente, il bilinguismo comporta dei vantaggi nell’apprendimento di nuove lingue, specialmente quando lo studente bilingue ha una buona padronanza della lingua d’istruzione. È altresì emerso che il grado di parentela tra le lingue parlate gioca un ruolo chiave nel determinare il successo nell’apprendimento di una lingua e che variabili esterne come condizioni socioeconomiche, intelligenza non-verbale e abilità cognitive hanno anche un forte impatto sull’apprendimento linguistico.
Vantaggi, svantaggi e strategie cognitive usate dai bambini bilingui nell'apprendimento della terza lingua in contesto scolastico
DE LUCA, VINCENZO SAVERIO
2021/2022
Abstract
Nel corso degli ultimi decenni sono stati condotti diversi studi sul bilinguismo e su come questo fenomeno influenzi diverse abilità cognitive. Questa tesi si focalizzerà su alcuni studi che hanno analizzato il processo di apprendimento di una nuova lingua nei bambini bilingui e nei bambini monolingui. Sarà rivolta particolare attenzione alle strategie cognitive usate dai bilingui e i relativi vantaggi e svantaggi che queste comportano per l’apprendimento di una terza lingua. Dall’analisi degli studi presi in considerazione è emerso che, generalmente, il bilinguismo comporta dei vantaggi nell’apprendimento di nuove lingue, specialmente quando lo studente bilingue ha una buona padronanza della lingua d’istruzione. È altresì emerso che il grado di parentela tra le lingue parlate gioca un ruolo chiave nel determinare il successo nell’apprendimento di una lingua e che variabili esterne come condizioni socioeconomiche, intelligenza non-verbale e abilità cognitive hanno anche un forte impatto sull’apprendimento linguistico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vincenzo De Luca 1236396 tesi definitiva.pdf
accesso aperto
Dimensione
450.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
450.41 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/10397