L'elaborato nasce dalla necessità, sempre più presente nella società odierna Occidentale, di conoscere il fenomeno del genere e degli stereotipi ad esso collegati. Questo lavoro, infatti, viene strutturato per poter analizzare i vari elementi utili e fondamentali per poter arrivare, alla fine di tale elaborato, a conoscere l'importante tematica del genere, quindi della formazione dell'identità del singolo individuo, e arrivando infine a non considerare più l'educazione di genere, ma l'educazione rivolta al genere. L'elaborato quindi viene suddiviso in tre capitoli, nel cui primo viene analizzato il concetto di genere e di formazione dell'identità del singolo individuo, in relazione anche ad alcune teorie psicologiche che analizzano i processi cognitivi nel mondo dell'infanzia. Nel secondo capitolo, invece, viene analizzato il concetto di stereotipo, sia attraverso una visione generale dello stesso, che attraverso una visione particolare agli stereotipi di genere presenti nel mondo dell'infanzia. Infine, il terzo capitolo, analizzerà l'educazione di genere; seguirà quindi un excursus storico sul tema del genere, che prende in considerazione la situazione italiana dalla nascita di una pedagogia inclusiva fino ad oggi. Successivamente, nei paragrafi finali, verranno sottolineati alcuni cambiamenti che potrebbe essere di fondamentale importanza al fine di promuovere un cambiamento significativo all'interno della società; tali cambiamenti, come già suggerito, porterebbero lo sguardo della società e del singolo educando, dall'educazione di genere all'educazione al genere.

Dire, fare, creare il genere. Educare contro gli stereotipi nell'età infantile.

BATTAGLIA, JESSICA
2021/2022

Abstract

L'elaborato nasce dalla necessità, sempre più presente nella società odierna Occidentale, di conoscere il fenomeno del genere e degli stereotipi ad esso collegati. Questo lavoro, infatti, viene strutturato per poter analizzare i vari elementi utili e fondamentali per poter arrivare, alla fine di tale elaborato, a conoscere l'importante tematica del genere, quindi della formazione dell'identità del singolo individuo, e arrivando infine a non considerare più l'educazione di genere, ma l'educazione rivolta al genere. L'elaborato quindi viene suddiviso in tre capitoli, nel cui primo viene analizzato il concetto di genere e di formazione dell'identità del singolo individuo, in relazione anche ad alcune teorie psicologiche che analizzano i processi cognitivi nel mondo dell'infanzia. Nel secondo capitolo, invece, viene analizzato il concetto di stereotipo, sia attraverso una visione generale dello stesso, che attraverso una visione particolare agli stereotipi di genere presenti nel mondo dell'infanzia. Infine, il terzo capitolo, analizzerà l'educazione di genere; seguirà quindi un excursus storico sul tema del genere, che prende in considerazione la situazione italiana dalla nascita di una pedagogia inclusiva fino ad oggi. Successivamente, nei paragrafi finali, verranno sottolineati alcuni cambiamenti che potrebbe essere di fondamentale importanza al fine di promuovere un cambiamento significativo all'interno della società; tali cambiamenti, come già suggerito, porterebbero lo sguardo della società e del singolo educando, dall'educazione di genere all'educazione al genere.
2021
To say, to do, to create the gender. Educating against stereotypes in childhood.
Gender
Stereotypes
Education
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BATTAGLIA-JESSICA- ELABORATO FINALE-pdf.pdf

accesso aperto

Dimensione 585.15 kB
Formato Adobe PDF
585.15 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11702