In questa relazione di laurea l’obiettivo è quello di sottolineare la significatività delle emozioni nella prima infanzia. Nel primo capitolo le emozioni, motore di vita, vengono descritte nei loro aspetti peculiari, analizzandone nascita, caratteristiche, suddivisione, scopi e aspetti scientifici. Nel secondo capitolo si analizza il loro impatto nel bambino, durante e dopo la gravidanza; si sottolineano le implicazioni di un’emozione spesso difficile da gestire, sia per i bambini che per gli adulti che ne se ne prendono cura, la rabbia; si descrivono le modalità tramite cui entrare in sintonia profonda con il bambino, aiutandolo a dare un nome alle sue emozioni, validandole e facendolo sentire accolto in ogni sua espressione emotiva; si descrive la nascita, nel bambino, dell’empatia e di comportamenti altruistici nei confronti altrui; si sottolinea, infine, la necessità che l’adulto funga da “allenatore emotivo”, descrivendone caratteristiche e aspetti principali. Nel terzo capitolo si analizza l’impatto emotivo che l’asilo nido comporta nel bambino, soffermandosi su aspetti peculiari ed emotivamente intrisi di profondità: l’inserimento, le routine e la socialità. Infine, si descrivono metodi e tecniche che hanno lo scopo di rendere il nido un luogo di sperimentazione, elaborazione e accettazione delle emozioni, permettendo al bambino di costruire un’identità personale fiduciosa nei confronti altrui e sicura di sé.

La ricchezza emotiva dei bambini nella prima infanzia

MASCHIETTO, VITTORIA
2021/2022

Abstract

In questa relazione di laurea l’obiettivo è quello di sottolineare la significatività delle emozioni nella prima infanzia. Nel primo capitolo le emozioni, motore di vita, vengono descritte nei loro aspetti peculiari, analizzandone nascita, caratteristiche, suddivisione, scopi e aspetti scientifici. Nel secondo capitolo si analizza il loro impatto nel bambino, durante e dopo la gravidanza; si sottolineano le implicazioni di un’emozione spesso difficile da gestire, sia per i bambini che per gli adulti che ne se ne prendono cura, la rabbia; si descrivono le modalità tramite cui entrare in sintonia profonda con il bambino, aiutandolo a dare un nome alle sue emozioni, validandole e facendolo sentire accolto in ogni sua espressione emotiva; si descrive la nascita, nel bambino, dell’empatia e di comportamenti altruistici nei confronti altrui; si sottolinea, infine, la necessità che l’adulto funga da “allenatore emotivo”, descrivendone caratteristiche e aspetti principali. Nel terzo capitolo si analizza l’impatto emotivo che l’asilo nido comporta nel bambino, soffermandosi su aspetti peculiari ed emotivamente intrisi di profondità: l’inserimento, le routine e la socialità. Infine, si descrivono metodi e tecniche che hanno lo scopo di rendere il nido un luogo di sperimentazione, elaborazione e accettazione delle emozioni, permettendo al bambino di costruire un’identità personale fiduciosa nei confronti altrui e sicura di sé.
2021
The emotional wealth of children in early childhood
Emozione
Nido
Educatore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Maschietto_Vittoria.pdf

accesso aperto

Dimensione 542.85 kB
Formato Adobe PDF
542.85 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/11837