Il Corso di Laurea in Infermieristica, suddiviso nei 3 anni, si propone di preparare lo studente, futuro infermiere, ad attuare interventi di natura tecnica, relazionale ed educativa.1 Tuttavia l’aspetto relazionale, nel contesto universitario, non appare assumere quel rilievo che poi ha nell’assistenza. Sembra inoltre poco connotato rispetto alla pratica infermieristica che, come è noto, affronta problemi di relazione con l’assistito e il familiare di estrema delicatezza. È nel rapporto paziente-infermiere che si esplicita la professionalità di quest’ultimo, che intraprende con l’assistito una relazione d’aiuto finalizzata all’individuazione dei bisogni di questo e ad un percorso di crescita e di educazione. Affinché questo rapporto abbia modo di svilupparsi, indispensabili risultano essere alcuni prerequisiti di cui l’infermiere dovrebbe essere in possesso quali l’empatia, l’ascolto, l’accettazione positiva, l’autenticità.2 Le abilità relazionali necessitano, per poter essere apprese, e sviluppate, di una specifica formazione così che esse possano essere fatte proprie dall’infermiere e utilizzate poi per poter attuare una relazione d’aiuto valida ed efficace. Il Laboratorio Professionale, inserito nel programma di studi universitario, può essere un mezzo attraverso cui si crea il presupposto per sviluppare le abilità relazionali nello studente

Sviluppo di abilità relazionali nell'assistenza. valutazione di una esperienza presso un corso di laurea in infermieristica

Sartori, Valentina
2015/2016

Abstract

Il Corso di Laurea in Infermieristica, suddiviso nei 3 anni, si propone di preparare lo studente, futuro infermiere, ad attuare interventi di natura tecnica, relazionale ed educativa.1 Tuttavia l’aspetto relazionale, nel contesto universitario, non appare assumere quel rilievo che poi ha nell’assistenza. Sembra inoltre poco connotato rispetto alla pratica infermieristica che, come è noto, affronta problemi di relazione con l’assistito e il familiare di estrema delicatezza. È nel rapporto paziente-infermiere che si esplicita la professionalità di quest’ultimo, che intraprende con l’assistito una relazione d’aiuto finalizzata all’individuazione dei bisogni di questo e ad un percorso di crescita e di educazione. Affinché questo rapporto abbia modo di svilupparsi, indispensabili risultano essere alcuni prerequisiti di cui l’infermiere dovrebbe essere in possesso quali l’empatia, l’ascolto, l’accettazione positiva, l’autenticità.2 Le abilità relazionali necessitano, per poter essere apprese, e sviluppate, di una specifica formazione così che esse possano essere fatte proprie dall’infermiere e utilizzate poi per poter attuare una relazione d’aiuto valida ed efficace. Il Laboratorio Professionale, inserito nel programma di studi universitario, può essere un mezzo attraverso cui si crea il presupposto per sviluppare le abilità relazionali nello studente
2015-11-09
Assistenza, abilità, relazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/20369