PROBLEMA: L'arresto cardiaco è una condizione clinica che, se non adeguatamente trattata, conduce al decesso della persona che lo subisce. Grazie all’intervento tempestivo dei soccorsi, tramite le manovre di “Basic Life Support”(BLS), la condizione può risultare reversibile ed il paziente colpito da arresto non va incontro a danni ipossici cerebrali che altererebbero in maniera grave la qualità di vita futura. Queste manovre devono essere effettuate entro 4-5 minuti, dopo i quali subentrerebbero gravi danni cerebrali, e già dopo 10 minuti il decesso. Il BLS è conosciuto da una bassa percentuale della popolazione laica. I casi di arresto cardiaco sono stati registrati soprattutto in contesti non ospedalieri, come ambienti di lavoro, domestici e ricreativi. I primi potenziali testimoni che assistono e intervengono sono persone comuni, a volte non addestrate ad eseguire manovre di soccorso. I bambini (fascia d’età ottimale 10-12 anni), sono potenziali soccorritori capaci di apprendere, memorizzare e applicare con successo le manovre di RCP e supporto alle funzioni vitali. SCOPO: Scopo della revisione proposta è quello di presentare le evidenze scientifiche in merito alle capacità di apprendimento dei bambini di 10-12 anni delle manovre BLS, evidenziando l’efficacia delle abilità da essi acquisite. Tramite il confronto su studi condotti in più paesi, si intende valutare la possibilità di ampliare il curriculum formativo scolastico dei bambini delle scuole Secondarie di Primo Grado italiane con corsi BLS, effettuati da personale infermieristico in collaborazione con i docenti. CAMPIONE: Bambini di 10-12 anni selezionati da Paesi di tutto il mondo; non sono state imposte limitazioni in merito al genere, provenienza, cultura, status sociale, religione o altre variabili. METODI E STRUMENTI: I criteri di ricerca comprendevano studi sperimentali, osservazionali e revisioni. Sono stati utilizzati sistemi di ricerca e banche dati come Google Scholar, MedLine, Scopus, CINAHL, limitandosi a pubblicazioni successive al 2007, in ogni lingua. Parole chiave utilizzate per la ricerca: RCP/CPR, Rianimazione Cardiopolmonare/Cardipulmonary Resuscitation, BLS, bambini/children, insegnamento/teaching, arresto cardiaco/cardiac arrest, infermieri/nurses, Primo Soccorso/First Aid, Scuole Primarie/Primary Schools, età 10-12 anni/10-12 years old, prevenzione/prevention, educazione/education. Gli articoli compresi nel corpo della revisione sono 22, e le stringhe di ricerca utilizzate sono state: RISULTATI: Sono stati reperiti 60 articoli, alcuni a pagamento e non accessibili a causa dei costi. Da questi sono stati selezionati 21 articoli full text gratuiti: 5 revisioni sistemiche, 6 studi sperimentali descrittivi, 2 studi quasi sperimentali, 2 studi investigativi prospettici, 3 articoli e 3 studi osservazionali. DISCUSSIONE: Da quanto emerso nella revisione, bambini di età compresa tra 10 e 12 anni possono apprendere le tecniche BLS di Primo Soccorso e Rianimazione Cardiopolmonare. Secondo gli studi analizzati, la figura dell’Infermiere (detentore di competenze tecniche, relazionali ed educative), è qualificata per l’insegnamento del BLS a bambini di scuole Primarie. CONCLUSIONI: Gli studi reperiti dimostrano la necessità di diffusione delle manovre BLS a partire fin da bambini di 10-12 anni. Si evidenzia inoltre la figura dell’Infermiere come docente. Nel contesto italiano, grazie alla Legge n. 107 del 13 Luglio 2015, “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, le tecniche di Primo Soccorso (RCP compresa), sono ufficialmente integrabili a livello delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado.

Il basic life support insegnato ai bambini: infermieri e docenti scolastici insieme per educare studenti di 10-12 anni alle manovre di primo soccorso e rcp

Scorrano, Lisa
2015/2016

Abstract

PROBLEMA: L'arresto cardiaco è una condizione clinica che, se non adeguatamente trattata, conduce al decesso della persona che lo subisce. Grazie all’intervento tempestivo dei soccorsi, tramite le manovre di “Basic Life Support”(BLS), la condizione può risultare reversibile ed il paziente colpito da arresto non va incontro a danni ipossici cerebrali che altererebbero in maniera grave la qualità di vita futura. Queste manovre devono essere effettuate entro 4-5 minuti, dopo i quali subentrerebbero gravi danni cerebrali, e già dopo 10 minuti il decesso. Il BLS è conosciuto da una bassa percentuale della popolazione laica. I casi di arresto cardiaco sono stati registrati soprattutto in contesti non ospedalieri, come ambienti di lavoro, domestici e ricreativi. I primi potenziali testimoni che assistono e intervengono sono persone comuni, a volte non addestrate ad eseguire manovre di soccorso. I bambini (fascia d’età ottimale 10-12 anni), sono potenziali soccorritori capaci di apprendere, memorizzare e applicare con successo le manovre di RCP e supporto alle funzioni vitali. SCOPO: Scopo della revisione proposta è quello di presentare le evidenze scientifiche in merito alle capacità di apprendimento dei bambini di 10-12 anni delle manovre BLS, evidenziando l’efficacia delle abilità da essi acquisite. Tramite il confronto su studi condotti in più paesi, si intende valutare la possibilità di ampliare il curriculum formativo scolastico dei bambini delle scuole Secondarie di Primo Grado italiane con corsi BLS, effettuati da personale infermieristico in collaborazione con i docenti. CAMPIONE: Bambini di 10-12 anni selezionati da Paesi di tutto il mondo; non sono state imposte limitazioni in merito al genere, provenienza, cultura, status sociale, religione o altre variabili. METODI E STRUMENTI: I criteri di ricerca comprendevano studi sperimentali, osservazionali e revisioni. Sono stati utilizzati sistemi di ricerca e banche dati come Google Scholar, MedLine, Scopus, CINAHL, limitandosi a pubblicazioni successive al 2007, in ogni lingua. Parole chiave utilizzate per la ricerca: RCP/CPR, Rianimazione Cardiopolmonare/Cardipulmonary Resuscitation, BLS, bambini/children, insegnamento/teaching, arresto cardiaco/cardiac arrest, infermieri/nurses, Primo Soccorso/First Aid, Scuole Primarie/Primary Schools, età 10-12 anni/10-12 years old, prevenzione/prevention, educazione/education. Gli articoli compresi nel corpo della revisione sono 22, e le stringhe di ricerca utilizzate sono state: RISULTATI: Sono stati reperiti 60 articoli, alcuni a pagamento e non accessibili a causa dei costi. Da questi sono stati selezionati 21 articoli full text gratuiti: 5 revisioni sistemiche, 6 studi sperimentali descrittivi, 2 studi quasi sperimentali, 2 studi investigativi prospettici, 3 articoli e 3 studi osservazionali. DISCUSSIONE: Da quanto emerso nella revisione, bambini di età compresa tra 10 e 12 anni possono apprendere le tecniche BLS di Primo Soccorso e Rianimazione Cardiopolmonare. Secondo gli studi analizzati, la figura dell’Infermiere (detentore di competenze tecniche, relazionali ed educative), è qualificata per l’insegnamento del BLS a bambini di scuole Primarie. CONCLUSIONI: Gli studi reperiti dimostrano la necessità di diffusione delle manovre BLS a partire fin da bambini di 10-12 anni. Si evidenzia inoltre la figura dell’Infermiere come docente. Nel contesto italiano, grazie alla Legge n. 107 del 13 Luglio 2015, “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, le tecniche di Primo Soccorso (RCP compresa), sono ufficialmente integrabili a livello delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado.
2015-11-09
Cardiopulmonary Resuscitation AND education [Subheading], children[Mesh] BLS, children [Mesh] Kids, Resuscitation, teaching [Mesh] Teaching Cardiopulmonary Resuscitation to Children [PubMed] Children, School Children, teaching, First Aid [Mesh]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
scorrano.lisa.1046536.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/20373