L'ospedale Ca Foncello di Treviso rappresenta uno degli ospedali con maggiore affluenza del Veneto, con una stima superiore ai 90.000 accessi all'anno. La gran parte degli utenti che si presentano in Pronto Soccorso hanno un problema di salute minore, ai quali viene assegnato il codice bianco o il codice verde. L'attuale metodo di gestione di questi codici non permette di assisterli nella maniera pia¹ efficiente, creando a volte lunghe code, che inducono ad uno stato di sovraffollamento. Cia² comporta conseguenze negative sia sulla qualita  delle cure fornite agli utenti, sia sul benessere psico - fisico del personale, costretto a lavorare sotto pressione ed in condizioni stressanti. Uno dei metodi piu¹ efficaci di gestione dei codici minori, gia sviluppato nei paesi anglosassoni, ¨ il â  See and Treatâ  , un modello organizzativo in cui infermieri esperti ed opportunamente formati prendono in carico e provvedono autonomamente a pazienti con problematiche minori, attenendosi a precisi protocolli medico-infermieristici. In Italia il â  See and Treatâ  ha avuto la propria massima espressione in Toscana, dove à ¨ stato messo in atto per la prima volta nel 2007. L'obiettivo del lavoro à ¨ quello di eseguire uno studio di fattibilità   in una realtà   come quella dell'ospedale â  Ca' Foncelloâ  di Treviso, basandosi su due aspetti chiave: la disponibilità   del personale e l'opinione delle utenze. La raccolta dati à ¨ avvenuta tramite l'utilizzo di questionari creati ad hoc per permettere la libera espressione in merito all'argomento. I risultati dei questionari somministrati alle utenze e al personale dimostrano che entrambe le parti si esprimono a favore di un ipotetico progetto, convinti che il percorso â  See and Treat possa migliorare ulteriormente l'efficienza dell'attuale servizio di Pronto Soccorso non solo in termini di riduzione delle tempistiche di attesa, ma anche di qualità  di cure erogate. Esistono delle legittime preoccupazioni riguardanti le problematiche gestite dagli infermieri, la formazione appropriata e la tutela medico-legale; per questo motivo un eventuale progetto dovrebbe certamente prendere spunto da quello in atto nella regione Toscana, ma a sua volta ridefinire e modificare le modalità  per adattarlo alle necessità  dei cittadini veneti.

Il see and treat nella realta  di treviso : Uno studio di fattibilita 

Badenetti, Filippo
2015/2016

Abstract

L'ospedale Ca Foncello di Treviso rappresenta uno degli ospedali con maggiore affluenza del Veneto, con una stima superiore ai 90.000 accessi all'anno. La gran parte degli utenti che si presentano in Pronto Soccorso hanno un problema di salute minore, ai quali viene assegnato il codice bianco o il codice verde. L'attuale metodo di gestione di questi codici non permette di assisterli nella maniera pia¹ efficiente, creando a volte lunghe code, che inducono ad uno stato di sovraffollamento. Cia² comporta conseguenze negative sia sulla qualita  delle cure fornite agli utenti, sia sul benessere psico - fisico del personale, costretto a lavorare sotto pressione ed in condizioni stressanti. Uno dei metodi piu¹ efficaci di gestione dei codici minori, gia sviluppato nei paesi anglosassoni, ¨ il â  See and Treatâ  , un modello organizzativo in cui infermieri esperti ed opportunamente formati prendono in carico e provvedono autonomamente a pazienti con problematiche minori, attenendosi a precisi protocolli medico-infermieristici. In Italia il â  See and Treatâ  ha avuto la propria massima espressione in Toscana, dove à ¨ stato messo in atto per la prima volta nel 2007. L'obiettivo del lavoro à ¨ quello di eseguire uno studio di fattibilità   in una realtà   come quella dell'ospedale â  Ca' Foncelloâ  di Treviso, basandosi su due aspetti chiave: la disponibilità   del personale e l'opinione delle utenze. La raccolta dati à ¨ avvenuta tramite l'utilizzo di questionari creati ad hoc per permettere la libera espressione in merito all'argomento. I risultati dei questionari somministrati alle utenze e al personale dimostrano che entrambe le parti si esprimono a favore di un ipotetico progetto, convinti che il percorso â  See and Treat possa migliorare ulteriormente l'efficienza dell'attuale servizio di Pronto Soccorso non solo in termini di riduzione delle tempistiche di attesa, ma anche di qualità  di cure erogate. Esistono delle legittime preoccupazioni riguardanti le problematiche gestite dagli infermieri, la formazione appropriata e la tutela medico-legale; per questo motivo un eventuale progetto dovrebbe certamente prendere spunto da quello in atto nella regione Toscana, ma a sua volta ridefinire e modificare le modalità  per adattarlo alle necessità  dei cittadini veneti.
2015-11-12
Tempi di attesa,sopraffollamento,codici minori,competenze infermieristiche,see end treat.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/20671