Quadro teorico e problema. L’Italia è uno dei paesi europei con il più alto tasso di consumo di antibiotici e i bambini sono i più alti ricevitori di tali farmaci. L’utilizzo inappropriato di antibiotici è dovuto a diversi fattori, tra cui: gli atteggiamenti, le credenze e le conoscenze della comunità in merito al loro uso. Obiettivo dello studio. Indagare quali siano le conoscenze, le credenze e gli atteggiamenti dei genitori in merito all’utilizzo di antibiotici nei loro figli. Materiali e metodi. Disegno dello studio. Studio descrittivo. Setting. Ambulatorio Pediatria di Gruppo di Martellago (VE). Campione. Genitori di bambini, da 0 a 16 anni, che si sono recati nell’ambulatorio descritto. Sono stati considerati dei criteri di esclusione. Strumenti. Questionario costruito ad hoc combinando gli items della PAPA scale con altre domande del questionario utilizzato nell’“Indagine sulle conoscenze, attitudini e percezioni dei genitori” coordinata dall’Agenzia Sanitaria Regionale dell’Emilia-Romagna. Modalità di raccolta ed analisi dei dati. Ai genitori che hanno accettato di partecipare è stato somministrato il questionario. I dati sono stati inseriti in un foglio di lavoro (Microsoft Excel) ed analizzati con il software STATISTICA versione 10 (Statasoft). Risultati e discussione. Il 62% dei genitori ritiene che gli antibiotici siano esclusivamente prodotti dell’industria farmaceutica e il 60% è consapevole che agiscono unicamente sui batteri. L’82% del campione dichiara di aver sentito parlare di antibiotico-resistenza, ma la cognizione dei suoi determinanti è ancora limitata. Conclusioni. Il percorso verso una piena consapevolezza dei genitori in tema di antibiotici e resistenze è ancora lungo. Sarebbe opportuno da un lato rafforzare le iniziative rivolte alla comunità, al fine di migliorare le conoscenze su questi argomenti, dall’altro si rende necessario invitare ogni professionista sanitario a informare correttamente e in modo approfondito gli utenti.

Conoscenze, credenze e atteggiamenti dei genitori sull’utilizzo di antibiotici nei bambini:Studio descrittivo

Campagnaro, Nicole
2015/2016

Abstract

Quadro teorico e problema. L’Italia è uno dei paesi europei con il più alto tasso di consumo di antibiotici e i bambini sono i più alti ricevitori di tali farmaci. L’utilizzo inappropriato di antibiotici è dovuto a diversi fattori, tra cui: gli atteggiamenti, le credenze e le conoscenze della comunità in merito al loro uso. Obiettivo dello studio. Indagare quali siano le conoscenze, le credenze e gli atteggiamenti dei genitori in merito all’utilizzo di antibiotici nei loro figli. Materiali e metodi. Disegno dello studio. Studio descrittivo. Setting. Ambulatorio Pediatria di Gruppo di Martellago (VE). Campione. Genitori di bambini, da 0 a 16 anni, che si sono recati nell’ambulatorio descritto. Sono stati considerati dei criteri di esclusione. Strumenti. Questionario costruito ad hoc combinando gli items della PAPA scale con altre domande del questionario utilizzato nell’“Indagine sulle conoscenze, attitudini e percezioni dei genitori” coordinata dall’Agenzia Sanitaria Regionale dell’Emilia-Romagna. Modalità di raccolta ed analisi dei dati. Ai genitori che hanno accettato di partecipare è stato somministrato il questionario. I dati sono stati inseriti in un foglio di lavoro (Microsoft Excel) ed analizzati con il software STATISTICA versione 10 (Statasoft). Risultati e discussione. Il 62% dei genitori ritiene che gli antibiotici siano esclusivamente prodotti dell’industria farmaceutica e il 60% è consapevole che agiscono unicamente sui batteri. L’82% del campione dichiara di aver sentito parlare di antibiotico-resistenza, ma la cognizione dei suoi determinanti è ancora limitata. Conclusioni. Il percorso verso una piena consapevolezza dei genitori in tema di antibiotici e resistenze è ancora lungo. Sarebbe opportuno da un lato rafforzare le iniziative rivolte alla comunità, al fine di migliorare le conoscenze su questi argomenti, dall’altro si rende necessario invitare ogni professionista sanitario a informare correttamente e in modo approfondito gli utenti.
2015-11-17
genitori, antibiotici, antibiotico-resistenza, conoscenze
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/20704