Problema e backgroung In psichiatria, la relazione interpersonale tra infermiere e paziente risulta il cuore della pratica assistenziale. Ma nonostante la relazione terapeutica sia di vitale importanza, la formazione di una relazione terapeutica di qualità tra l’infermiere di salute mentale e il paziente psichiatrico non è un evento istintivo e sono richieste grandi capacità per stabilire questa interazione. Scopo In questa tesi si cerca di individuare quali siano gli aspetti fondamentali che caratterizzano la relazione terapeutica tra l’infermiere e il paziente psichiatrico, e le strategie per renderla efficace. Materiale e metodi A questo scopo è stata condotta una revisione della letteratura attraverso la consultazione di banche dati biomediche quali Medline/Pubmed, The Cochrane library e le riveste Journal of Psychiatric and Mental Health Nursing e International Journal of Mental Health Nursing. Gli articoli utilizzati sono stati sintetizzati in una tabella che riporta in modo schematico, per ogni studio selezionato: tipologia e obiettivo dello studio, campione, strumenti e sintesi dei risultati. Risultati Lo sviluppo di una efficace relazione terapeutica è una combinazione tra l’esperienza sul campo, e l’acquisizione di competenze interpersonali. Gli aspetti fondamentali che caratterizzano la relazione terapeutica tra l’infermiere e il paziente psichiatrico sono molteplici. Una relazione terapeutica efficace è fondamentale per raggiungere un risultato terapeutico benefico nel paziente, in termini di partecipazione e adesione alle cure. Discussioni e conclusione La competenza relazionale in grado di favorire un percorso terapeutico all’interno di un servizio psichiatrico è il risultato di un’equilibrata mescolanza di qualità e attitudini personali, conoscenze acquisite, esperienza professionale maturata e una piena consapevolezza del potenziale nel proprio ruolo professionale.
L' infermiere e il paziente psichiatrico: strategie per uno sviluppo efficace della relazione terapeutica
Caterino, Giulia
2015/2016
Abstract
Problema e backgroung In psichiatria, la relazione interpersonale tra infermiere e paziente risulta il cuore della pratica assistenziale. Ma nonostante la relazione terapeutica sia di vitale importanza, la formazione di una relazione terapeutica di qualità tra l’infermiere di salute mentale e il paziente psichiatrico non è un evento istintivo e sono richieste grandi capacità per stabilire questa interazione. Scopo In questa tesi si cerca di individuare quali siano gli aspetti fondamentali che caratterizzano la relazione terapeutica tra l’infermiere e il paziente psichiatrico, e le strategie per renderla efficace. Materiale e metodi A questo scopo è stata condotta una revisione della letteratura attraverso la consultazione di banche dati biomediche quali Medline/Pubmed, The Cochrane library e le riveste Journal of Psychiatric and Mental Health Nursing e International Journal of Mental Health Nursing. Gli articoli utilizzati sono stati sintetizzati in una tabella che riporta in modo schematico, per ogni studio selezionato: tipologia e obiettivo dello studio, campione, strumenti e sintesi dei risultati. Risultati Lo sviluppo di una efficace relazione terapeutica è una combinazione tra l’esperienza sul campo, e l’acquisizione di competenze interpersonali. Gli aspetti fondamentali che caratterizzano la relazione terapeutica tra l’infermiere e il paziente psichiatrico sono molteplici. Una relazione terapeutica efficace è fondamentale per raggiungere un risultato terapeutico benefico nel paziente, in termini di partecipazione e adesione alle cure. Discussioni e conclusione La competenza relazionale in grado di favorire un percorso terapeutico all’interno di un servizio psichiatrico è il risultato di un’equilibrata mescolanza di qualità e attitudini personali, conoscenze acquisite, esperienza professionale maturata e una piena consapevolezza del potenziale nel proprio ruolo professionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
caterino.giulia.1047647.pdf
accesso aperto
Dimensione
963.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
963.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/20712