La chirurgia elettiva basata su ricoveri in regime di day surgery è sempre più in espansione. Molti aspetti medici legati a questo tipo ricovero sono già stati indagati mentre è meno nota la percezione del paziente per quanto concerne l’assistenza. Nella prospettiva di miglioramento ed ottimizzazione del servizio di day surgery, non si può prescindere dalla valutazione della percezione dell’utenza. Emerge dunque l’esigenza di comprendere quali siano le aree che necessitano di maggiore sviluppo dell’attività infermieristica. Obiettivo. L’obiettivo è quello di valutare gli elementi che maggiormente influiscono nella percezione globale dell’esperienza chirurgica in regime di day surgery ed il livello di soddisfazione percepita dall’utente nel percorso chirurgico. Materiali e metodi. Lo studio prevede la somministrazione di un questionario composto da 35 items, suddivisi in 6 aree, a 162 pazienti durante il giorno del loro intervento chirurgico in regime di day surgery (Giugno-Agosto 2015). Ai pazienti è stato richiesto di completare il questionario a domicilio e riconsegnarlo durante la prima visita post operatoria; i questionari raccolti sono stati 51. Risultati. Il 79% degli intervistati ha risposto di essere completamente preparato a ciò che sarebbe accaduto durante la convalescenza a casa. Le specialità che hanno indicato maggior difficoltà di gestione a domicilio sono state urologia, ortopedia e chirurgia. La soddisfazione dell’intera esperienza chirurgica è stata valutata in maniera positiva dal 94% degli intervistati. Conclusioni. Le informazioni fornite sia durante il percorso preoperatorio sia nel corso della dimissione sono d’aiuto per la gestione della convalescenza a domicilio e per l’aumento del livello di soddisfazione del paziente. Allo stesso tempo emerge l’importanza di mantenere il contatto con il paziente ed il supporto sociale durante la convalescenza con il fine di migliorare la percezione dell’assistenza.

Percezione dell'assistenza e soddisfazione del paziente sottoposto ad intervento chirurgico in regime di day surgery

Doria, Gabriele
2015/2016

Abstract

La chirurgia elettiva basata su ricoveri in regime di day surgery è sempre più in espansione. Molti aspetti medici legati a questo tipo ricovero sono già stati indagati mentre è meno nota la percezione del paziente per quanto concerne l’assistenza. Nella prospettiva di miglioramento ed ottimizzazione del servizio di day surgery, non si può prescindere dalla valutazione della percezione dell’utenza. Emerge dunque l’esigenza di comprendere quali siano le aree che necessitano di maggiore sviluppo dell’attività infermieristica. Obiettivo. L’obiettivo è quello di valutare gli elementi che maggiormente influiscono nella percezione globale dell’esperienza chirurgica in regime di day surgery ed il livello di soddisfazione percepita dall’utente nel percorso chirurgico. Materiali e metodi. Lo studio prevede la somministrazione di un questionario composto da 35 items, suddivisi in 6 aree, a 162 pazienti durante il giorno del loro intervento chirurgico in regime di day surgery (Giugno-Agosto 2015). Ai pazienti è stato richiesto di completare il questionario a domicilio e riconsegnarlo durante la prima visita post operatoria; i questionari raccolti sono stati 51. Risultati. Il 79% degli intervistati ha risposto di essere completamente preparato a ciò che sarebbe accaduto durante la convalescenza a casa. Le specialità che hanno indicato maggior difficoltà di gestione a domicilio sono state urologia, ortopedia e chirurgia. La soddisfazione dell’intera esperienza chirurgica è stata valutata in maniera positiva dal 94% degli intervistati. Conclusioni. Le informazioni fornite sia durante il percorso preoperatorio sia nel corso della dimissione sono d’aiuto per la gestione della convalescenza a domicilio e per l’aumento del livello di soddisfazione del paziente. Allo stesso tempo emerge l’importanza di mantenere il contatto con il paziente ed il supporto sociale durante la convalescenza con il fine di migliorare la percezione dell’assistenza.
2015-11-16
nursing, perception, satisfaction, day surgery, anxiety, pain, information
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
doria.gabriele.1046970.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.51 MB
Formato Adobe PDF
2.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/20757