Problema: Il passaggio delle consegne è un momento essenziale all’interno del processo di assistenza infermieristica, che permette la continuità assistenziale al paziente. Questo diviene un processo continuo e condiviso durante tutta la degenza della persona assistita. All'interno del Pronto Soccorso sono presenti molti pazienti, divisi nelle diverse aree e spazi che lo compongono. Le persone assistite sono prese in carico da diversi infermieri che lavorano a stretto contatto con altri professionisti. Questo ed altri fattori contribuiscono, durante il passaggio di consegne, ad interrompere la comunicazione, con il rischio di creare errori e/o omissioni. Nasce perciò la necessità di utilizzare uno strumento standardizzato di consegna che permetta una comunicazione efficace e completa. Obiettivo: L'obiettivo dell'elaborato di tesi è ricercare quali sono le informazioni che vengono comunicate durante l'handover infermieristico all'interno del Pronto Soccorso, valutare quali informazioni vengono omesse, e confrontarle con quelle che in letteratura sono considerate essenziali. Proporre successivamente l’uso di uno strumento standardizzato per ridurre il rischio clinico in Pronto Soccorso. Materiali e metodi: Utilizzando una checklist non validata e derivata dalla scala mnemonica di ISBAR, si è eseguita un’indagine esplorativa all'interno delle unità operative di Pronto Soccorso di Castelfranco Veneto e Montebelluna. Conclusioni: All’interno delle due unità operative non è presente un metodo standardizzato per l’handover infermieristico. Si rende perciò necessario l’utilizzo di uno strumento strutturato che uniformi questo processo tra i professionisti coinvolti.

L'handover infermieristico nel pronto soccorso di castelfranco veneto e montebelluna: indagine osservazionale e proposta di standardizzazione

Gazzola, Vanessa
2015/2016

Abstract

Problema: Il passaggio delle consegne è un momento essenziale all’interno del processo di assistenza infermieristica, che permette la continuità assistenziale al paziente. Questo diviene un processo continuo e condiviso durante tutta la degenza della persona assistita. All'interno del Pronto Soccorso sono presenti molti pazienti, divisi nelle diverse aree e spazi che lo compongono. Le persone assistite sono prese in carico da diversi infermieri che lavorano a stretto contatto con altri professionisti. Questo ed altri fattori contribuiscono, durante il passaggio di consegne, ad interrompere la comunicazione, con il rischio di creare errori e/o omissioni. Nasce perciò la necessità di utilizzare uno strumento standardizzato di consegna che permetta una comunicazione efficace e completa. Obiettivo: L'obiettivo dell'elaborato di tesi è ricercare quali sono le informazioni che vengono comunicate durante l'handover infermieristico all'interno del Pronto Soccorso, valutare quali informazioni vengono omesse, e confrontarle con quelle che in letteratura sono considerate essenziali. Proporre successivamente l’uso di uno strumento standardizzato per ridurre il rischio clinico in Pronto Soccorso. Materiali e metodi: Utilizzando una checklist non validata e derivata dalla scala mnemonica di ISBAR, si è eseguita un’indagine esplorativa all'interno delle unità operative di Pronto Soccorso di Castelfranco Veneto e Montebelluna. Conclusioni: All’interno delle due unità operative non è presente un metodo standardizzato per l’handover infermieristico. Si rende perciò necessario l’utilizzo di uno strumento strutturato che uniformi questo processo tra i professionisti coinvolti.
2015-11-09
Handover, nursing handover, emergency department, handoff patient
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/20791