Problema e background: La figura del caregiver occupa un ruolo fondamentale nella gestione del dolore di un paziente oncologico terminale a domicilio o in hospice. In questi setting infatti il familiare deve somministrare correttamente la terapia farmacologica ad orario, valutare il dolore acuto ed improvviso e somministrare la terapia al bisogno prescritta. I caregivers, nella maggior parte dei casi, sono persone inesperte di assistenza e si trovano impreparati a gestire il dolore sia dal punto di vista psicologico che pratico. Scopo: Questa revisione della letteratura indaga quali siano gli ostacoli alla corretta gestione del dolore da parte del caregiver nel malato neoplastico in fase avanzata e quali siano i percorsi educativi formulati dagli infermieri per superare tali difficoltà. Materiali e metodi: La ricerca è stata effettuata attraverso le banche dati PubMed, CINHAL di EBSCO e il motore di ricerca Google Schoolar. Le parole chiave utilizzate sono state: Caregiver, Caregiver/education, Pain, Pain management, Palliative care, Neoplasm. Sono stati inclusi articoli degli ultimi 15 anni inerenti a pazienti neoplastici palliativi con dolore a domicilio o in hospice. Risultati: Gli studi selezionati sono 27. Le difficoltà emerse sono di tipo psicologico, come ad esempio la paura alla dipendenza farmacologica, e di tipo pratico come la valutazione del dolore. I percorsi educativi analizzati hanno migliorato l'aderenza alle prescrizioni, la conoscenza riguardo ai farmaci utilizzati, il controllo del dolore e ottenendo la soddisfazione di paziente e caregiver. Conclusioni: La ricerca ha evidenziato l'importanza di una corretta e approfondita educazione al caregiver da parte dell'Infermiere. Per esser efficaci, i percorsi educativi devono essere individuali e personalizzati; per fare ciò è essenziale, prima dell'inizio del programma, effettuare un accertamento mirato per definire quali siano gli ostacoli che presenta il singolo caso.

La gestione del dolore nel paziente oncologico a domicilio: ruolo dell'infermiere nel progetto educativo rivolto al caregiver

Masiero, Enrico
2015/2016

Abstract

Problema e background: La figura del caregiver occupa un ruolo fondamentale nella gestione del dolore di un paziente oncologico terminale a domicilio o in hospice. In questi setting infatti il familiare deve somministrare correttamente la terapia farmacologica ad orario, valutare il dolore acuto ed improvviso e somministrare la terapia al bisogno prescritta. I caregivers, nella maggior parte dei casi, sono persone inesperte di assistenza e si trovano impreparati a gestire il dolore sia dal punto di vista psicologico che pratico. Scopo: Questa revisione della letteratura indaga quali siano gli ostacoli alla corretta gestione del dolore da parte del caregiver nel malato neoplastico in fase avanzata e quali siano i percorsi educativi formulati dagli infermieri per superare tali difficoltà. Materiali e metodi: La ricerca è stata effettuata attraverso le banche dati PubMed, CINHAL di EBSCO e il motore di ricerca Google Schoolar. Le parole chiave utilizzate sono state: Caregiver, Caregiver/education, Pain, Pain management, Palliative care, Neoplasm. Sono stati inclusi articoli degli ultimi 15 anni inerenti a pazienti neoplastici palliativi con dolore a domicilio o in hospice. Risultati: Gli studi selezionati sono 27. Le difficoltà emerse sono di tipo psicologico, come ad esempio la paura alla dipendenza farmacologica, e di tipo pratico come la valutazione del dolore. I percorsi educativi analizzati hanno migliorato l'aderenza alle prescrizioni, la conoscenza riguardo ai farmaci utilizzati, il controllo del dolore e ottenendo la soddisfazione di paziente e caregiver. Conclusioni: La ricerca ha evidenziato l'importanza di una corretta e approfondita educazione al caregiver da parte dell'Infermiere. Per esser efficaci, i percorsi educativi devono essere individuali e personalizzati; per fare ciò è essenziale, prima dell'inizio del programma, effettuare un accertamento mirato per definire quali siano gli ostacoli che presenta il singolo caso.
2015-12-15
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/20856