BACKGROUND: Dibattito sulla realtà internazionale confrontata con quella italiana sul nursing avanzato. Le teorie di nursing spesso rimangono solo astratti teorici che difficilmente poi trovano applicazione nella pratica clinica quotidiana; il modello teorico del nursing avanzato trova applicazione quando lâ infermiere, mediante le proprie azioni, educa il paziente a sviluppare capacità di autocura sfruttando le sue capacità residue puntando sullâ empowerment. OBIETTIVI: Lo scopo dello studio è indagare le conoscenze sul Nursing Avanzato degli infermieri della Terapia Intensiva dellâ ULSS 17, se sono presenti e quali sono eventualmente gli ostacoli per attuarlo e capire la percezione che loro hanno degli studenti come portatori di nuovo sapere. MATERIALI E METODI: Dallâ analisi della letteratura sul nursing avanzato e sulla relazione tra infermiere e studente non è stato trovato alcuno strumento per lâ indagine. Eâ stato, quindi, creato un questionario di 20 domande che andasse a esplorare tali aree per avere una mappatura del fenomeno. Lâ analisi dei dati è stata effettuata con il metodo della statistica descrittiva tramite programma Microsoft Excel, con esposizione dei risultati tramite rappresentazione grafica. RISULTATI: Fra i 16 infermieri della U.O. di anestesia e rianimazione dellâ ULSS 17 che hanno partecipato allâ indagine è comune lâ incertezza sulla teoria di nursing avanzato ritenendo di non avere sufficienti conoscenze al riguardo: tutti loro sentono il bisogno formativo. Sono distribuite le risposte relativamente allâ applicazione della teoria in terapia intensiva, così anche per le motivazioni. Interessanti i dati emersi sulla presenza dello studente come portatore di nuove teorie. CONCLUSIONI: Gli infermieri possiedono le informazioni minime per attuare nursing avanzato ma esprimono la loro necessità di formazione: bisogno di uniformarsi allo scenario internazionale? Laurea triennale o master clinico? Eâ ancora aperto il dibattito. Gli studenti quali promotori e motivatori di nuovo sapere hanno un ruolo chiave nellâ evoluzione delle cultura del gruppo infermieri di area critica grazie allâ unione di teoria ed esperienza.

Nursing avanzato: la percezione degli infermieri di terapia intensiva dell'ulss 17. Un'indagine conoscitiva.

Menin, Giulia
2015/2016

Abstract

BACKGROUND: Dibattito sulla realtà internazionale confrontata con quella italiana sul nursing avanzato. Le teorie di nursing spesso rimangono solo astratti teorici che difficilmente poi trovano applicazione nella pratica clinica quotidiana; il modello teorico del nursing avanzato trova applicazione quando lâ infermiere, mediante le proprie azioni, educa il paziente a sviluppare capacità di autocura sfruttando le sue capacità residue puntando sullâ empowerment. OBIETTIVI: Lo scopo dello studio è indagare le conoscenze sul Nursing Avanzato degli infermieri della Terapia Intensiva dellâ ULSS 17, se sono presenti e quali sono eventualmente gli ostacoli per attuarlo e capire la percezione che loro hanno degli studenti come portatori di nuovo sapere. MATERIALI E METODI: Dallâ analisi della letteratura sul nursing avanzato e sulla relazione tra infermiere e studente non è stato trovato alcuno strumento per lâ indagine. Eâ stato, quindi, creato un questionario di 20 domande che andasse a esplorare tali aree per avere una mappatura del fenomeno. Lâ analisi dei dati è stata effettuata con il metodo della statistica descrittiva tramite programma Microsoft Excel, con esposizione dei risultati tramite rappresentazione grafica. RISULTATI: Fra i 16 infermieri della U.O. di anestesia e rianimazione dellâ ULSS 17 che hanno partecipato allâ indagine è comune lâ incertezza sulla teoria di nursing avanzato ritenendo di non avere sufficienti conoscenze al riguardo: tutti loro sentono il bisogno formativo. Sono distribuite le risposte relativamente allâ applicazione della teoria in terapia intensiva, così anche per le motivazioni. Interessanti i dati emersi sulla presenza dello studente come portatore di nuove teorie. CONCLUSIONI: Gli infermieri possiedono le informazioni minime per attuare nursing avanzato ma esprimono la loro necessità di formazione: bisogno di uniformarsi allo scenario internazionale? Laurea triennale o master clinico? Eâ ancora aperto il dibattito. Gli studenti quali promotori e motivatori di nuovo sapere hanno un ruolo chiave nellâ evoluzione delle cultura del gruppo infermieri di area critica grazie allâ unione di teoria ed esperienza.
2015-11-03
advanced practice nursing, intensive care unit, assistenza avanzata, nursing avanzato.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
menin.giulia.1046187.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.87 MB
Formato Adobe PDF
1.87 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/20864