Questo studio indaga se, ed eventualmente quanto, le credenze sul bilinguismo che hanno i genitori influenzano lo sviluppo linguistico dei loro figli. Inoltre, con questo studio si è proposto di conoscere anche se queste credenze siano influenzate dal SES. I partecipanti (N=12), genitori di bambini bilingui 4-9 anni, hanno risposto ad un questionario che si proponeva di indagare pratiche e credenze dei genitori e sviluppo del linguaggio dei loro figli. I risultati hanno mostrato che, nel presente campione, tra le variabili (SES, credenze, sviluppo linguistico) non esiste una relazione statisticamente significativa. Questi risultati sono incoerenti con la letteratura esistente sul tema, ma questa discordanza potrebbe essere dovuta dal campione poco rappresentativo o dalla poca sensibilità dello strumento utilizzato o, ancora, dalla non considerazione, in sede di analisi dei dati, delle pratiche linguistiche adottate. Emerge dalla letteratura che queste ultime fanno da ponte tra lo sviluppo linguistico e le credenze dei genitori.

Miti sul bilinguismo. Le credenze dei genitori influenzano lo sviluppo linguistico del bambino?

FUSCO, MADDALENA
2021/2022

Abstract

Questo studio indaga se, ed eventualmente quanto, le credenze sul bilinguismo che hanno i genitori influenzano lo sviluppo linguistico dei loro figli. Inoltre, con questo studio si è proposto di conoscere anche se queste credenze siano influenzate dal SES. I partecipanti (N=12), genitori di bambini bilingui 4-9 anni, hanno risposto ad un questionario che si proponeva di indagare pratiche e credenze dei genitori e sviluppo del linguaggio dei loro figli. I risultati hanno mostrato che, nel presente campione, tra le variabili (SES, credenze, sviluppo linguistico) non esiste una relazione statisticamente significativa. Questi risultati sono incoerenti con la letteratura esistente sul tema, ma questa discordanza potrebbe essere dovuta dal campione poco rappresentativo o dalla poca sensibilità dello strumento utilizzato o, ancora, dalla non considerazione, in sede di analisi dei dati, delle pratiche linguistiche adottate. Emerge dalla letteratura che queste ultime fanno da ponte tra lo sviluppo linguistico e le credenze dei genitori.
2021
Myths about bilingualism. Do parental beliefs influence the child's language development?
Bilingualism
Myths
Language Development
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Miti sul bilinguismo_Fusco Maddalena.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.21 MB
Formato Adobe PDF
2.21 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/29039