La memoria prospettica è una competenza che riveste un ruolo di fondamentale importanza nella vita quotidiana degli individui, poiché consiste nell'abilità di ricordarsi di eseguire un'azione pianificata nel futuro (McDaniel & Einstein, 2000). Viene distinta in due componenti: memoria prospettica basata sul tempo e memoria prospettica basata sull'evento ed è influenzata da diversi fattori (McDaniel & Einstein, 2000). Il presente studio è volto ad indagare in modo particolare l’effetto delle emozioni e dell’età sulla memoria prospettica basata sul tempo e sul comportamento di monitoraggio. Per testare le nostre ipotesi abbiamo chiesto ai partecipanti di svolgere una prova al computer in cui dovevano eseguire contemporaneamente un compito di ongoing (un compito di memoria 3-back) e un compito di memoria prospettica basata sul tempo. I risultati si mostrano in alcuni casi in accordo con la letteratura precedente, mentre in altri la contraddicono. In modo particolare, è stato riscontrato un effetto delle emozioni sull’accuratezza al compito di ongoing, sull’accuratezza nella risposta al tempo target e sul comportamento di monitoraggio (contraddicendo lo studio sulla memoria prospettica basata sull’evento di May et al., 2012). Invece, per quanto riguarda l’età dei partecipanti, i dati indicano che è presente un effetto sull’accuratezza al compito di ongoing e sul comportamento di monitoraggio (in contrasto con quanto affermato da Park et al., 1997). Ulteriori studi saranno dunque necessari per confermare questi risultati anche in relazione alla letteratura precedente.
Emozioni e memoria prospettica: come le emozioni influenzano la percezione del tempo e il comportamento di monitoraggio
BERTOLI, GIULIA
2021/2022
Abstract
La memoria prospettica è una competenza che riveste un ruolo di fondamentale importanza nella vita quotidiana degli individui, poiché consiste nell'abilità di ricordarsi di eseguire un'azione pianificata nel futuro (McDaniel & Einstein, 2000). Viene distinta in due componenti: memoria prospettica basata sul tempo e memoria prospettica basata sull'evento ed è influenzata da diversi fattori (McDaniel & Einstein, 2000). Il presente studio è volto ad indagare in modo particolare l’effetto delle emozioni e dell’età sulla memoria prospettica basata sul tempo e sul comportamento di monitoraggio. Per testare le nostre ipotesi abbiamo chiesto ai partecipanti di svolgere una prova al computer in cui dovevano eseguire contemporaneamente un compito di ongoing (un compito di memoria 3-back) e un compito di memoria prospettica basata sul tempo. I risultati si mostrano in alcuni casi in accordo con la letteratura precedente, mentre in altri la contraddicono. In modo particolare, è stato riscontrato un effetto delle emozioni sull’accuratezza al compito di ongoing, sull’accuratezza nella risposta al tempo target e sul comportamento di monitoraggio (contraddicendo lo studio sulla memoria prospettica basata sull’evento di May et al., 2012). Invece, per quanto riguarda l’età dei partecipanti, i dati indicano che è presente un effetto sull’accuratezza al compito di ongoing e sul comportamento di monitoraggio (in contrasto con quanto affermato da Park et al., 1997). Ulteriori studi saranno dunque necessari per confermare questi risultati anche in relazione alla letteratura precedente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bertoli_Giulia.pdf
accesso riservato
Dimensione
897.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
897.74 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/30422