Visuospatial abilities are considered fundamental to our interaction with the environment and are involved in many every-day activities (Hegarty & Waller, 2005; Jansen, et Al., 2010). Many studies on global versus local processing have revealed preferential processing styles in specific neurodevelopmental disorders, particularly as concerns autism spectrum disorder (ASD) (Caron et al., 2006; Kuschner et al., 2009). In the present work will be compared visual-spatial and motor abilities in children and adolescents with typical development (TD) and with autism spectrum disorder (ASD) without intellectual disability, in order to highlight differences and similarities between the groups. To do so, tasks assessing the abovementioned abilities, including the Rey complex Figure (Rey, 1941; Osterrieth, 1944), were administered. Findings will be discussed in view of the hypothesis and what we know from previous literature.

Le abilità visuospaziali sono un insieme di abilità considerate fondamentali per l’interazione con l’ambiente e sono coinvolte in molte attività quotidiane (Hegarty & Waller, 2005; Jansen et al., 2010). Numerosi studi sull’elaborazione globale-locale hanno evidenziato l’uso preferenziale di uno stile di elaborazione in specifici disturbi del neurosviluppo, in particolare per quanto riguarda il disturbo dello spettro dell’autismo (Autism Spectrum Disorder, ASD) (Caron et al., 2006; Kuschner et al., 2009). Nel presente elaborato saranno confrontate le abilità visuo-spaziali e motorie di bambini e ragazzi con sviluppo tipico (typical development, TD) e con disturbo dello spettro dell’autismo senza disabilità intellettiva, al fine di evidenziare differenze ed eventuali similarità tra i gruppi. A bambini e ragazzi con ASD e TD sono state proposte alcune prove volte alla valutazione delle abilità sopramenzionate, tra cui la Figura complessa di Rey (Rey, 1941; Osterrieth, 1944). I risultati saranno discussi alla luce delle ipotesi di partenza e della letteratura di riferimento.

Abilità visuo-costruttive e memoria spaziale nel disturbo dello spettro dell'autismo senza disabilità intellettiva: la Figura complessa di Rey

MARCHETTI, CHIARA
2021/2022

Abstract

Visuospatial abilities are considered fundamental to our interaction with the environment and are involved in many every-day activities (Hegarty & Waller, 2005; Jansen, et Al., 2010). Many studies on global versus local processing have revealed preferential processing styles in specific neurodevelopmental disorders, particularly as concerns autism spectrum disorder (ASD) (Caron et al., 2006; Kuschner et al., 2009). In the present work will be compared visual-spatial and motor abilities in children and adolescents with typical development (TD) and with autism spectrum disorder (ASD) without intellectual disability, in order to highlight differences and similarities between the groups. To do so, tasks assessing the abovementioned abilities, including the Rey complex Figure (Rey, 1941; Osterrieth, 1944), were administered. Findings will be discussed in view of the hypothesis and what we know from previous literature.
2021
Visuoconstructive abilities and spatial memory in autism spectrum disorder without intellectual disability: the Rey complex Figure
Le abilità visuospaziali sono un insieme di abilità considerate fondamentali per l’interazione con l’ambiente e sono coinvolte in molte attività quotidiane (Hegarty & Waller, 2005; Jansen et al., 2010). Numerosi studi sull’elaborazione globale-locale hanno evidenziato l’uso preferenziale di uno stile di elaborazione in specifici disturbi del neurosviluppo, in particolare per quanto riguarda il disturbo dello spettro dell’autismo (Autism Spectrum Disorder, ASD) (Caron et al., 2006; Kuschner et al., 2009). Nel presente elaborato saranno confrontate le abilità visuo-spaziali e motorie di bambini e ragazzi con sviluppo tipico (typical development, TD) e con disturbo dello spettro dell’autismo senza disabilità intellettiva, al fine di evidenziare differenze ed eventuali similarità tra i gruppi. A bambini e ragazzi con ASD e TD sono state proposte alcune prove volte alla valutazione delle abilità sopramenzionate, tra cui la Figura complessa di Rey (Rey, 1941; Osterrieth, 1944). I risultati saranno discussi alla luce delle ipotesi di partenza e della letteratura di riferimento.
ASD
Figura complessa Rey
memoria spaziale
abilità visuocostru
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marchetti_Chiara.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.61 MB
Formato Adobe PDF
1.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/30465