Studente MATTIOLO, GIULIA
Facoltà/Dipartimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione - DPSS
Corso di studio SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Anno Accademico 2021
Titolo originale Abilità Sociali nel Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività: confronto tra profili specifici
Titolo inglese Social Skills in Attention Deficit Hyperactivity Disorder: comparison between specific profiles
Abstract in italiano Il disturbo da Deficit di Attenzione ed iperattività presenta spesso comorbidità con difficoltà relazionali e problematiche sociali. La presente Tesi si propone di andare ad indagare le differenze riscontrate in bambini di 9 anni con ADHD e gruppo di controllo in merito alle abilità sociali; in particolare confrontando bambini con profilo prevalentemente disattento e profilo combinato, laddove disattenzione ed iperattività-impulsività sono entrambi presenti. I risultati mostrano, in accordo con quanto presente in letteratura, una minore influenza delle caratteristiche di disattenzione all’interno delle relazioni con i pari, emerge, inoltre, che bambini ADHD scelgono maggiori obiettivi negativi e maggiori risposte negative, laddove il profilo combinato si sente maggiormente efficace nella messa in atto di tali comportamenti.
Parola chiave ADHD
Abilità sociali
Bambini
Profili Specifici
Relatore MAMMARELLA, IRENE CRISTINA
Appare nelle tipologie: Lauree triennali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mattiolo_Giulia.pdf 1.26 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12608/30467