Questo elaborato finale riassume le principali cause ed effetti del gender gap nei percorsi di educazione universitaria delle STEM e della fisica in particolare, concentrandosi sul rapporto che le studentesse hanno con il contesto sociale e di apprendimento in cui sono inserite, sul ruolo svolto dai pensieri e dalle emozioni che provano durante lo studio della fisica e su come queste credenze plasmano i loro comportamenti e le loro esperienze. Infine, vengono riportate alcune delle strategie che la ricerca ritiene efficaci per ridurre il gender gap.

Cause ed effetti del gender gap nei corsi universitari di fisica

TODESCHINI, FRANCESCO
2021/2022

Abstract

Questo elaborato finale riassume le principali cause ed effetti del gender gap nei percorsi di educazione universitaria delle STEM e della fisica in particolare, concentrandosi sul rapporto che le studentesse hanno con il contesto sociale e di apprendimento in cui sono inserite, sul ruolo svolto dai pensieri e dalle emozioni che provano durante lo studio della fisica e su come queste credenze plasmano i loro comportamenti e le loro esperienze. Infine, vengono riportate alcune delle strategie che la ricerca ritiene efficaci per ridurre il gender gap.
2021
Causes and effects of gender gap in physics university courses
gender gap
STEM
fisica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Todeschini_Francesco.pdf

accesso aperto

Dimensione 470.27 kB
Formato Adobe PDF
470.27 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/30503