Questo elaborato finale riassume le principali cause ed effetti del gender gap nei percorsi di educazione universitaria delle STEM e della fisica in particolare, concentrandosi sul rapporto che le studentesse hanno con il contesto sociale e di apprendimento in cui sono inserite, sul ruolo svolto dai pensieri e dalle emozioni che provano durante lo studio della fisica e su come queste credenze plasmano i loro comportamenti e le loro esperienze. Infine, vengono riportate alcune delle strategie che la ricerca ritiene efficaci per ridurre il gender gap.
Cause ed effetti del gender gap nei corsi universitari di fisica
TODESCHINI, FRANCESCO
2021/2022
Abstract
Questo elaborato finale riassume le principali cause ed effetti del gender gap nei percorsi di educazione universitaria delle STEM e della fisica in particolare, concentrandosi sul rapporto che le studentesse hanno con il contesto sociale e di apprendimento in cui sono inserite, sul ruolo svolto dai pensieri e dalle emozioni che provano durante lo studio della fisica e su come queste credenze plasmano i loro comportamenti e le loro esperienze. Infine, vengono riportate alcune delle strategie che la ricerca ritiene efficaci per ridurre il gender gap.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Todeschini_Francesco.pdf
accesso aperto
Dimensione
470.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
470.27 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/30503