Quotidianamente i bambini vengono esposti a livelli di rumore ambientale che superano i limiti considerati adeguati all’Organizzazione Mondiale della Sanità. Tale esposizione risulta essere un fattore di rischio ambientale che si manifesta con ripercussioni che variano a seconda delle caratteristiche del bambino e del compito che deve svolgere. Gli effetti più evidenti li possiamo osservare nelle prestazioni di quei bambini che già presentano una vulnerabilità a causa di disturbi come i Disturbi specifici dell’Apprendimento e il Disturbo da Deficit di attenzione e iperattività. L’obiettivo del presente studio è quello di analizzare come l’influenza del rumore può ripercuotersi sulle prestazioni dei bambini con ADHD e disturbi di apprendimento in ambito scolastico.

L’impatto del rumore ambientale sulle prestazioni cognitive dei bambini con ADHD e DSA

CAVALIERE, PAMELA
2021/2022

Abstract

Quotidianamente i bambini vengono esposti a livelli di rumore ambientale che superano i limiti considerati adeguati all’Organizzazione Mondiale della Sanità. Tale esposizione risulta essere un fattore di rischio ambientale che si manifesta con ripercussioni che variano a seconda delle caratteristiche del bambino e del compito che deve svolgere. Gli effetti più evidenti li possiamo osservare nelle prestazioni di quei bambini che già presentano una vulnerabilità a causa di disturbi come i Disturbi specifici dell’Apprendimento e il Disturbo da Deficit di attenzione e iperattività. L’obiettivo del presente studio è quello di analizzare come l’influenza del rumore può ripercuotersi sulle prestazioni dei bambini con ADHD e disturbi di apprendimento in ambito scolastico.
2021
The impact of background noise on the cognitive performance of children with ADHD and Learning disabilities
rumore ambientale
ADHD
DSA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Pamela Cavaliere.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.39 MB
Formato Adobe PDF
1.39 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/30832