Quotidianamente i bambini vengono esposti a livelli di rumore ambientale che superano i limiti considerati adeguati all’Organizzazione Mondiale della Sanità. Tale esposizione risulta essere un fattore di rischio ambientale che si manifesta con ripercussioni che variano a seconda delle caratteristiche del bambino e del compito che deve svolgere. Gli effetti più evidenti li possiamo osservare nelle prestazioni di quei bambini che già presentano una vulnerabilità a causa di disturbi come i Disturbi specifici dell’Apprendimento e il Disturbo da Deficit di attenzione e iperattività. L’obiettivo del presente studio è quello di analizzare come l’influenza del rumore può ripercuotersi sulle prestazioni dei bambini con ADHD e disturbi di apprendimento in ambito scolastico.
L’impatto del rumore ambientale sulle prestazioni cognitive dei bambini con ADHD e DSA
CAVALIERE, PAMELA
2021/2022
Abstract
Quotidianamente i bambini vengono esposti a livelli di rumore ambientale che superano i limiti considerati adeguati all’Organizzazione Mondiale della Sanità. Tale esposizione risulta essere un fattore di rischio ambientale che si manifesta con ripercussioni che variano a seconda delle caratteristiche del bambino e del compito che deve svolgere. Gli effetti più evidenti li possiamo osservare nelle prestazioni di quei bambini che già presentano una vulnerabilità a causa di disturbi come i Disturbi specifici dell’Apprendimento e il Disturbo da Deficit di attenzione e iperattività. L’obiettivo del presente studio è quello di analizzare come l’influenza del rumore può ripercuotersi sulle prestazioni dei bambini con ADHD e disturbi di apprendimento in ambito scolastico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Pamela Cavaliere.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.39 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/30832