Sono ormai ben noti gli effetti che un ambiente acustico sfavorevole può provocare sulla salute (aumento dei livelli di stress, disturbi del sonno, innalzamento della pressione sanguigna, acufeni e perdita dell’udito) e sulle capacità cognitive e motivazionali dei bambini. Essi sono quotidianamente esposti al rumore anche negli ambienti scolastici all’interno dei quali spesso non sono rispettati gli standard necessari a garantire ambienti di apprendimento favorevoli. Ambienti rumorosi richiedono un maggiore impiego di risorse cognitive per riuscire a mantenere la concentrazione sull' esecuzione di un compito, oltre ad influire sull’intelligibilità del parlato. È stato dimostrato infatti, come l’affaticamento cognitivo dovuto a condizioni acustiche sfavorevoli influisca negativamente sulle funzioni esecutive, in particolare su memoria di lavoro, attenzione e inibizione e, di conseguenza, sugli apprendimenti. Il presente progetto di tesi ha voluto indagare se i bambini, durante lo svolgimento di compiti cognitivi in condizione di rumore, presentassero un affaticamento cognitivo maggiore rispetto all’esecuzione degli stessi compiti in condizioni acustiche ottimali (quiete), e se il rumore provocasse un peggioramento delle loro prestazioni scolastiche.
L’influenza del rumore sulla prestazione scolastica dei bambini di scuola primaria
ROGHI, KRIZIA
2021/2022
Abstract
Sono ormai ben noti gli effetti che un ambiente acustico sfavorevole può provocare sulla salute (aumento dei livelli di stress, disturbi del sonno, innalzamento della pressione sanguigna, acufeni e perdita dell’udito) e sulle capacità cognitive e motivazionali dei bambini. Essi sono quotidianamente esposti al rumore anche negli ambienti scolastici all’interno dei quali spesso non sono rispettati gli standard necessari a garantire ambienti di apprendimento favorevoli. Ambienti rumorosi richiedono un maggiore impiego di risorse cognitive per riuscire a mantenere la concentrazione sull' esecuzione di un compito, oltre ad influire sull’intelligibilità del parlato. È stato dimostrato infatti, come l’affaticamento cognitivo dovuto a condizioni acustiche sfavorevoli influisca negativamente sulle funzioni esecutive, in particolare su memoria di lavoro, attenzione e inibizione e, di conseguenza, sugli apprendimenti. Il presente progetto di tesi ha voluto indagare se i bambini, durante lo svolgimento di compiti cognitivi in condizione di rumore, presentassero un affaticamento cognitivo maggiore rispetto all’esecuzione degli stessi compiti in condizioni acustiche ottimali (quiete), e se il rumore provocasse un peggioramento delle loro prestazioni scolastiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi - Krizia Roghi finale _ pdf A.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/30838