Il presente studio ha tre obiettivi principali: valutare l'associazione tra la gelotofobia e i disturbi della regolazione emotiva, osservare se e come la gelotofobia e/o la disregolazione emotiva sono associati alla percezione del clima di classe e valutare il possibile ruolo di moderazione del clima di classe percepito nella relazione tra gelotofobia e disregolazione emotiva. Sulla base della letteratura (Ruch et al., 2009; Weiss et al., 2012; Davidson et al., 2000; Carthy et al., 2010) ci aspettiamo di trovare un’associazione positiva tra la gelotofobia e la disregolazione emotiva in un campione di pre-adolescenti e adolescenti. Difficoltà nella regolazione emotiva potrebbero predire valori più alti nella gelotofobia, agendo come fattore di rischio per il disturbo (Mclaughlin et al., 2009; 2011; Weiss et al., 2012). Sebbene studi su gelotofobia e disregolazione emotiva non siano molto numerosi in letteratura, alla luce delle ricerche sulla regolazione emotiva e il legame con disturbi d’ansia possiamo supporre che esista un legame anche con la gelotofobia. Inoltre, sulla base dello studio di la Salle et., al 2018 sulla percezione del clima scolastico in studenti con disturbi emotivi e del comportamento, ipotizziamo che gli individui con alti livelli di gelotofobia percepiscono il clima di classe in modo significativamente più negativo rispetto ai non fobici. In base alla letteratura ipotizziamo che avere buone relazioni tra pari possa agire come fattore di moderazione per la gelotofobia, così come accade per l'ansia sociale (La greca e Harrison, 2005; Oberle et al., 2011). Lo stesso vale per il senso di sicurezza percepito, ipotizziamo infatti che il senso di sicurezza percepito, se alto, possa agire come fattore di protezione per la gelotofobia (Koglin e Petermann, 2008; Nijs et al., 2014). La ricerca suggerisce che il clima di classe percepito abbia un impatto sul benessere psicologico degli studenti (Hoge et al., 1990; Oberl et al., 2010; Nijs et al., 2014; National Center For Education Statistics ,1997), ipotizziamo quindi che il clima di classe percepito possa moderare anche la relazione tra la gelotofobia e la disregolazione emotiva, in particolare ci aspettiamo che negli individui che percepiscono il clima di classe in modo negativo, la relazione tra gelotofobia e disregolazione emotiva sia più forte. La gelotofobia è stata misurata con il Geloph <15> (Ruch e Proyer, 2008a); le difficoltà di regolazione emotiva con il DERS-SF 18 (Kaufman et al., 2016) e il clima di classe percepito è stato valutato tramite misurazioni del senso di sicurezza, del rapporto tra pari e del rapporto tra studenti e insegnanti (DSCS - Bear, G., Yang, C., Harris, A., Mantz, L., Hearn, S., &amp; Boyer, D.; 2019). I risultati vengono analizzati alla luce della letteratura esistente. Sulla base dei nostri obiettivi viene confermata una associazione positiva tra difficoltà di regolazione emotiva e gelotofobia, alti livelli di gelotofobia e/o disregolazione emotiva corrispondono anche ad una percezione del clima di classe negativo ed infine emergono interazioni significative, tra difficoltà nella regolazione emotiva e la qualità delle relazioni insegnanti-studenti e tra sesso e senso di sicurezza. Effettuare analisi di questo tipo può avere una utilità anche in termini di intervento, in quanto permetterebbe di identificare quali sono i fattori su cui è possibile lavorare per favorire e promuovere il benessere all’interno delle scuole.

Il ruolo del Clima di classe percepito nella relazione tra Regolazione emotiva e Gelotofobia in adolescenza e preadolescenza.

VITIELLO, SARA
2021/2022

Abstract

Il presente studio ha tre obiettivi principali: valutare l'associazione tra la gelotofobia e i disturbi della regolazione emotiva, osservare se e come la gelotofobia e/o la disregolazione emotiva sono associati alla percezione del clima di classe e valutare il possibile ruolo di moderazione del clima di classe percepito nella relazione tra gelotofobia e disregolazione emotiva. Sulla base della letteratura (Ruch et al., 2009; Weiss et al., 2012; Davidson et al., 2000; Carthy et al., 2010) ci aspettiamo di trovare un’associazione positiva tra la gelotofobia e la disregolazione emotiva in un campione di pre-adolescenti e adolescenti. Difficoltà nella regolazione emotiva potrebbero predire valori più alti nella gelotofobia, agendo come fattore di rischio per il disturbo (Mclaughlin et al., 2009; 2011; Weiss et al., 2012). Sebbene studi su gelotofobia e disregolazione emotiva non siano molto numerosi in letteratura, alla luce delle ricerche sulla regolazione emotiva e il legame con disturbi d’ansia possiamo supporre che esista un legame anche con la gelotofobia. Inoltre, sulla base dello studio di la Salle et., al 2018 sulla percezione del clima scolastico in studenti con disturbi emotivi e del comportamento, ipotizziamo che gli individui con alti livelli di gelotofobia percepiscono il clima di classe in modo significativamente più negativo rispetto ai non fobici. In base alla letteratura ipotizziamo che avere buone relazioni tra pari possa agire come fattore di moderazione per la gelotofobia, così come accade per l'ansia sociale (La greca e Harrison, 2005; Oberle et al., 2011). Lo stesso vale per il senso di sicurezza percepito, ipotizziamo infatti che il senso di sicurezza percepito, se alto, possa agire come fattore di protezione per la gelotofobia (Koglin e Petermann, 2008; Nijs et al., 2014). La ricerca suggerisce che il clima di classe percepito abbia un impatto sul benessere psicologico degli studenti (Hoge et al., 1990; Oberl et al., 2010; Nijs et al., 2014; National Center For Education Statistics ,1997), ipotizziamo quindi che il clima di classe percepito possa moderare anche la relazione tra la gelotofobia e la disregolazione emotiva, in particolare ci aspettiamo che negli individui che percepiscono il clima di classe in modo negativo, la relazione tra gelotofobia e disregolazione emotiva sia più forte. La gelotofobia è stata misurata con il Geloph <15> (Ruch e Proyer, 2008a); le difficoltà di regolazione emotiva con il DERS-SF 18 (Kaufman et al., 2016) e il clima di classe percepito è stato valutato tramite misurazioni del senso di sicurezza, del rapporto tra pari e del rapporto tra studenti e insegnanti (DSCS - Bear, G., Yang, C., Harris, A., Mantz, L., Hearn, S., & Boyer, D.; 2019). I risultati vengono analizzati alla luce della letteratura esistente. Sulla base dei nostri obiettivi viene confermata una associazione positiva tra difficoltà di regolazione emotiva e gelotofobia, alti livelli di gelotofobia e/o disregolazione emotiva corrispondono anche ad una percezione del clima di classe negativo ed infine emergono interazioni significative, tra difficoltà nella regolazione emotiva e la qualità delle relazioni insegnanti-studenti e tra sesso e senso di sicurezza. Effettuare analisi di questo tipo può avere una utilità anche in termini di intervento, in quanto permetterebbe di identificare quali sono i fattori su cui è possibile lavorare per favorire e promuovere il benessere all’interno delle scuole.
2021
The role of perceived Class climate in the relationship between Emotion Regulation and Gelotophobia in adolescence and preadolescence
Clima di classe
Gelotofobia
Regolazione emotiva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI_VITIELLO SARA.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.57 MB
Formato Adobe PDF
1.57 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/30975