Children and adolescents with Specific Learning Disorders are characterized by learning difficulties, but their social and emotional skills, which are strongly influenced by school difficulties, stay uninvestigated in modern literature. In this study we want to investigate how children and adolescents with SLD perform in two social and emotional skills, Theory of Mind and Emotion Recognition Ability, in comparison with typical development children. Using appropriate task for measuring these abilities, it is expected to find different performances between the two populations: children and adolescents with SLD will show significant difficulties in recognizing emotional expressions, and in understanding other mental states than typical development population.

La popolazione dei ragazzi con Disturbi specifici dell'apprendimento ha ricevuto negli anni sempre maggiore attenzione. Tuttavia, restano poco indagate le abilità sociali ed emotive di questi ragazzi, che vengono influenzate fortemente dalle difficoltà scolastiche che incontrano. In questa ricerca si vogliono indagare due abilità, la Teoria della Mente e il Riconoscimento di emozioni, nella popolazione con DSA tra gli 8 e i 16 anni, a confronto con la popolazione a sviluppo tipico. Utilizzando strumenti appropriati per la misurazione di queste capacità, ci si aspetta di riscontrare nei risultati una differenza significativa di prestazione tra le due popolazioni: i bambini e i ragazzi con DSA mostreranno difficoltà significative, nel riconoscimento delle espressioni emotive in volto, e nella comprensione degli stati mentali altrui, maggiori rispetto ai ragazzi a sviluppo tipico.

Il Riconoscimento di emozioni e la Teoria della Mente nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento in età evolutiva.

CORFETTI, SERENA
2021/2022

Abstract

Children and adolescents with Specific Learning Disorders are characterized by learning difficulties, but their social and emotional skills, which are strongly influenced by school difficulties, stay uninvestigated in modern literature. In this study we want to investigate how children and adolescents with SLD perform in two social and emotional skills, Theory of Mind and Emotion Recognition Ability, in comparison with typical development children. Using appropriate task for measuring these abilities, it is expected to find different performances between the two populations: children and adolescents with SLD will show significant difficulties in recognizing emotional expressions, and in understanding other mental states than typical development population.
2021
Emotion Recognition and Theory of Mind in children and adolescents with Specific Learning Disorders.
La popolazione dei ragazzi con Disturbi specifici dell'apprendimento ha ricevuto negli anni sempre maggiore attenzione. Tuttavia, restano poco indagate le abilità sociali ed emotive di questi ragazzi, che vengono influenzate fortemente dalle difficoltà scolastiche che incontrano. In questa ricerca si vogliono indagare due abilità, la Teoria della Mente e il Riconoscimento di emozioni, nella popolazione con DSA tra gli 8 e i 16 anni, a confronto con la popolazione a sviluppo tipico. Utilizzando strumenti appropriati per la misurazione di queste capacità, ci si aspetta di riscontrare nei risultati una differenza significativa di prestazione tra le due popolazioni: i bambini e i ragazzi con DSA mostreranno difficoltà significative, nel riconoscimento delle espressioni emotive in volto, e nella comprensione degli stati mentali altrui, maggiori rispetto ai ragazzi a sviluppo tipico.
Teoria della Mente
DSA
Emozioni
Età evolutiva
Apprendimento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Corfetti_Serena.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.29 MB
Formato Adobe PDF
1.29 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31152