L'elaborato si occupa della tematica dell'individuazione e successiva prevenzione di casi di Bisogni Educativi Speciali all'interno della scuola primaria italiana. Partendo da una panoramica sulle norme legislative che si applicano ai BES in seguito analizza il concetto di didattica inclusiva come strumento per la prevenzione e il sostegno di alunni con bisogni educativi speciali. La tesi presenta come esempio applicativo il progetto "Cresco a scuola"! dedicato all'azione di screening e successiva formazione di personale docente per la creazione di una didattica inclusiva all'interno delle loro classi.

Bisogni Educativi Speciali: riconoscerli per prevenire. Il progetto "Cresco a scuola!"

PROVANA, ANITA
2021/2022

Abstract

L'elaborato si occupa della tematica dell'individuazione e successiva prevenzione di casi di Bisogni Educativi Speciali all'interno della scuola primaria italiana. Partendo da una panoramica sulle norme legislative che si applicano ai BES in seguito analizza il concetto di didattica inclusiva come strumento per la prevenzione e il sostegno di alunni con bisogni educativi speciali. La tesi presenta come esempio applicativo il progetto "Cresco a scuola"! dedicato all'azione di screening e successiva formazione di personale docente per la creazione di una didattica inclusiva all'interno delle loro classi.
2021
Special Educational Needs: recognizing them to prevent them. The project "Cresco a scuola!"
BES
PROGETTO
PREVENZIONE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Provana_Anita.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.87 MB
Formato Adobe PDF
1.87 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31172