L'elaborato si occupa della tematica dell'individuazione e successiva prevenzione di casi di Bisogni Educativi Speciali all'interno della scuola primaria italiana. Partendo da una panoramica sulle norme legislative che si applicano ai BES in seguito analizza il concetto di didattica inclusiva come strumento per la prevenzione e il sostegno di alunni con bisogni educativi speciali. La tesi presenta come esempio applicativo il progetto "Cresco a scuola"! dedicato all'azione di screening e successiva formazione di personale docente per la creazione di una didattica inclusiva all'interno delle loro classi.
Bisogni Educativi Speciali: riconoscerli per prevenire. Il progetto "Cresco a scuola!"
PROVANA, ANITA
2021/2022
Abstract
L'elaborato si occupa della tematica dell'individuazione e successiva prevenzione di casi di Bisogni Educativi Speciali all'interno della scuola primaria italiana. Partendo da una panoramica sulle norme legislative che si applicano ai BES in seguito analizza il concetto di didattica inclusiva come strumento per la prevenzione e il sostegno di alunni con bisogni educativi speciali. La tesi presenta come esempio applicativo il progetto "Cresco a scuola"! dedicato all'azione di screening e successiva formazione di personale docente per la creazione di una didattica inclusiva all'interno delle loro classi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Provana_Anita.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.87 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31172