L’idea di questa Tesi è nata dal desiderio di approfondire lo studio dello sviluppo del bambino nel 2022 a seguito della pandemia da Covid-19, iniziata nel marzo del 2020, la quale ha provocato cambiamenti fisici, psicologici e sociali, di notevole rilevanza nella popolazione mondiale. Numerosi studi condotti in tutto il mondo, dimostrano come in particolare i bambini abbiano subito le conseguenze drastiche della pandemia (Ravens-Sieberer, et al. 2021). La letteratura riporta i principali sintomi presentati dai bambini tra cui difficoltà di concentrazione, disturbi d’ansia, alti livelli di stress e nervosismo, irrequietezza, cambiamenti nelle relazioni sociali e aumento dei disturbi comportamentali (Orgilés et al. 2020). Le mie domande di ricerca sono due: analizzare la correlazione tra la versione intervista e la versione questionario del Developmental Profile 4 e analizzare le correlazioni tra lo sviluppo del bambino e le preoccupazioni per il Covid-19 del genitore. Per rispondere alla prima domanda, ho somministrato il DP-4 sotto forma di intervista a 50 genitori di bambini con un’età compresa tra i 5 e i 7.11 anni con sviluppo tipico, residenti in Calabria. A distanza di 15 giorni dall’intervista, ho poi effettuato un test-retest tramite il questionario DP-4, per valutare la correlazione tra i due strumenti utilizzati. Per la seconda domanda ho invece valutato la reazione del genitore alla pandemia Covid-19 tramite alcune domande poste durante l’intervista e l’ho messa in relazione con il livello di sviluppo del bambino per come descritto dai genitori. Nel primo capitolo sarà presentata una rassegna della letteratura sulle modalità di assessment e i vari strumenti di valutazione esistenti, soffermandomi in particolare sulla valutazione del bambino. Nel secondo capitolo, avvalendomi anche qui di una rassegna della letteratura, riporterò gli effetti a livello psicologico e socio-emotivo della pandemia Covid-19 sullo sviluppo dei bambini di tutto il mondo, soffermandomi anche sulla correlazione tra lo stress genitoriale e quello del bambino. Il terzo capitolo sarà dedicato alla descrizione della ricerca vera e propria. Verranno descritte le domande di ricerca del mio lavoro di Tesi, il campione target, gli strumenti utilizzati e la procedura seguita durante la raccolta dati. Nel quarto capitolo saranno descritte le analisi effettuate e i relativi risultati statistici. Il quinto e ultimo capitolo, sarà destinato alla discussione e interpretazione dei risultati ottenuti dall’analisi dei dati, mettendo in luce eventuali limiti dello studio condotto e delineando possibili applicazioni future.

Emergenza Covid-19 e sviluppo del bambino: un'analisi attraverso il Developmental Profile 4

VILLELLA, MARIANTONIETTA
2021/2022

Abstract

L’idea di questa Tesi è nata dal desiderio di approfondire lo studio dello sviluppo del bambino nel 2022 a seguito della pandemia da Covid-19, iniziata nel marzo del 2020, la quale ha provocato cambiamenti fisici, psicologici e sociali, di notevole rilevanza nella popolazione mondiale. Numerosi studi condotti in tutto il mondo, dimostrano come in particolare i bambini abbiano subito le conseguenze drastiche della pandemia (Ravens-Sieberer, et al. 2021). La letteratura riporta i principali sintomi presentati dai bambini tra cui difficoltà di concentrazione, disturbi d’ansia, alti livelli di stress e nervosismo, irrequietezza, cambiamenti nelle relazioni sociali e aumento dei disturbi comportamentali (Orgilés et al. 2020). Le mie domande di ricerca sono due: analizzare la correlazione tra la versione intervista e la versione questionario del Developmental Profile 4 e analizzare le correlazioni tra lo sviluppo del bambino e le preoccupazioni per il Covid-19 del genitore. Per rispondere alla prima domanda, ho somministrato il DP-4 sotto forma di intervista a 50 genitori di bambini con un’età compresa tra i 5 e i 7.11 anni con sviluppo tipico, residenti in Calabria. A distanza di 15 giorni dall’intervista, ho poi effettuato un test-retest tramite il questionario DP-4, per valutare la correlazione tra i due strumenti utilizzati. Per la seconda domanda ho invece valutato la reazione del genitore alla pandemia Covid-19 tramite alcune domande poste durante l’intervista e l’ho messa in relazione con il livello di sviluppo del bambino per come descritto dai genitori. Nel primo capitolo sarà presentata una rassegna della letteratura sulle modalità di assessment e i vari strumenti di valutazione esistenti, soffermandomi in particolare sulla valutazione del bambino. Nel secondo capitolo, avvalendomi anche qui di una rassegna della letteratura, riporterò gli effetti a livello psicologico e socio-emotivo della pandemia Covid-19 sullo sviluppo dei bambini di tutto il mondo, soffermandomi anche sulla correlazione tra lo stress genitoriale e quello del bambino. Il terzo capitolo sarà dedicato alla descrizione della ricerca vera e propria. Verranno descritte le domande di ricerca del mio lavoro di Tesi, il campione target, gli strumenti utilizzati e la procedura seguita durante la raccolta dati. Nel quarto capitolo saranno descritte le analisi effettuate e i relativi risultati statistici. Il quinto e ultimo capitolo, sarà destinato alla discussione e interpretazione dei risultati ottenuti dall’analisi dei dati, mettendo in luce eventuali limiti dello studio condotto e delineando possibili applicazioni future.
2021
Covid-19 emergency and child development: an analysis through the Developmental Profile 4
DP-4
sviluppo bambino
Covid-19
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Villella_Mariantonietta.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.87 MB
Formato Adobe PDF
2.87 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31180