Il presente elaborato intende analizzare teorie e pratiche per l’insegnamento-apprendimento della geometria nella scuola primaria. Precisamente, si farà riferimento alle teorie di Fischbein, Duval, Piaget e van Hiele in relazione allo sviluppo del pensiero geometrico, cogliendone i punti salienti come stimoli per la didattica. Particolare rilevanza verrà posta alla riflessione su come poter utilizzare rappresentazioni grafiche di concetti geometrici per favorire (e non inibire) l’apprendimento. Successivamente saranno presentati i risultati di un questionario indirizzato agli insegnanti di scuola primaria e volto a indagare consapevolezza e attenzione posta, nella pratica, allo sviluppo del pensiero geometrico. Infine, si vedranno una serie di proposte di diversi autori orientate a tale obiettivo.
Il pensiero geometrico nella scuola primaria: tra realtà e astrazione.
FRANCO, LUCIA
2021/2022
Abstract
Il presente elaborato intende analizzare teorie e pratiche per l’insegnamento-apprendimento della geometria nella scuola primaria. Precisamente, si farà riferimento alle teorie di Fischbein, Duval, Piaget e van Hiele in relazione allo sviluppo del pensiero geometrico, cogliendone i punti salienti come stimoli per la didattica. Particolare rilevanza verrà posta alla riflessione su come poter utilizzare rappresentazioni grafiche di concetti geometrici per favorire (e non inibire) l’apprendimento. Successivamente saranno presentati i risultati di un questionario indirizzato agli insegnanti di scuola primaria e volto a indagare consapevolezza e attenzione posta, nella pratica, allo sviluppo del pensiero geometrico. Infine, si vedranno una serie di proposte di diversi autori orientate a tale obiettivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Franco_Lucia.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.81 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.81 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31523