Il presente elaborato intende analizzare teorie e pratiche per l’insegnamento-apprendimento della geometria nella scuola primaria. Precisamente, si farà riferimento alle teorie di Fischbein, Duval, Piaget e van Hiele in relazione allo sviluppo del pensiero geometrico, cogliendone i punti salienti come stimoli per la didattica. Particolare rilevanza verrà posta alla riflessione su come poter utilizzare rappresentazioni grafiche di concetti geometrici per favorire (e non inibire) l’apprendimento. Successivamente saranno presentati i risultati di un questionario indirizzato agli insegnanti di scuola primaria e volto a indagare consapevolezza e attenzione posta, nella pratica, allo sviluppo del pensiero geometrico. Infine, si vedranno una serie di proposte di diversi autori orientate a tale obiettivo.

Il pensiero geometrico nella scuola primaria: tra realtà e astrazione.

FRANCO, LUCIA
2021/2022

Abstract

Il presente elaborato intende analizzare teorie e pratiche per l’insegnamento-apprendimento della geometria nella scuola primaria. Precisamente, si farà riferimento alle teorie di Fischbein, Duval, Piaget e van Hiele in relazione allo sviluppo del pensiero geometrico, cogliendone i punti salienti come stimoli per la didattica. Particolare rilevanza verrà posta alla riflessione su come poter utilizzare rappresentazioni grafiche di concetti geometrici per favorire (e non inibire) l’apprendimento. Successivamente saranno presentati i risultati di un questionario indirizzato agli insegnanti di scuola primaria e volto a indagare consapevolezza e attenzione posta, nella pratica, allo sviluppo del pensiero geometrico. Infine, si vedranno una serie di proposte di diversi autori orientate a tale obiettivo.
2021
Geometric thinking in primary school: between reality and abstraction
Geometria
Immagini
Scuola primaria
Duval
Fischbein
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Franco_Lucia.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.81 MB
Formato Adobe PDF
1.81 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31523