Nella vita del bambino assumono particolare rilevanza le variabili dell’ambiente fisico e famigliare che lo circonda. Tuttavia, pochi studi mettono in relazione le due dimensioni. Lo scopo di questo studio è indagare l’impatto dell’inquinamento atmosferico (PM10) e dello stress genitoriale sullo sviluppo cognitivo. I partecipanti allo studio sono 140 bambini con età compresa tra 0 anni e 6 anni, provenienti soprattutto dal Trentino-Alto Adige. Lo sviluppo cognitivo dei partecipanti è stato valutato somministrando l’intervista Developmental Profile-4 alla madre o al padre del bambino. Con lo scopo di misurare il livello di stress genitoriale è stato utilizzato un adattamento del Parenting Stress Index-4-Short Form. Inoltre, ai genitori sono state poste delle domande sull’ambiente fisico che circonda il bambino per risalire a una stima della quantità di inquinamento alla quale è esposto nella sua quotidianità. I dati sono stati raccolti tra fine agosto 2021 e fine aprile 2022. I nostri risultati indicano che vi sia una relazione significativa tra lo sviluppo cognitivo, l’età dei bambini, l’inquinamento atmosferico e lo stress genitoriale. Inoltre, è presente un’interazione tra le due variabili indipendenti. In particolare, cognitivo un basso livello di stress genitoriale può fungere da fattore di protezione per lo sviluppo a fronte di una quantità alta di inquinamento dell’aria, ma non viceversa. Infine, lo sviluppo cognitivo del bambino sembra essere influenzato in modo differente a diverse età dall’inquinamento atmosferico.

Il ruolo dello stress genitoriale e dell'inquinamento atmosferico (PM10) nello sviluppo cognitivo di bambini tra 0 e 6 anni

CALABRI, EMILY
2021/2022

Abstract

Nella vita del bambino assumono particolare rilevanza le variabili dell’ambiente fisico e famigliare che lo circonda. Tuttavia, pochi studi mettono in relazione le due dimensioni. Lo scopo di questo studio è indagare l’impatto dell’inquinamento atmosferico (PM10) e dello stress genitoriale sullo sviluppo cognitivo. I partecipanti allo studio sono 140 bambini con età compresa tra 0 anni e 6 anni, provenienti soprattutto dal Trentino-Alto Adige. Lo sviluppo cognitivo dei partecipanti è stato valutato somministrando l’intervista Developmental Profile-4 alla madre o al padre del bambino. Con lo scopo di misurare il livello di stress genitoriale è stato utilizzato un adattamento del Parenting Stress Index-4-Short Form. Inoltre, ai genitori sono state poste delle domande sull’ambiente fisico che circonda il bambino per risalire a una stima della quantità di inquinamento alla quale è esposto nella sua quotidianità. I dati sono stati raccolti tra fine agosto 2021 e fine aprile 2022. I nostri risultati indicano che vi sia una relazione significativa tra lo sviluppo cognitivo, l’età dei bambini, l’inquinamento atmosferico e lo stress genitoriale. Inoltre, è presente un’interazione tra le due variabili indipendenti. In particolare, cognitivo un basso livello di stress genitoriale può fungere da fattore di protezione per lo sviluppo a fronte di una quantità alta di inquinamento dell’aria, ma non viceversa. Infine, lo sviluppo cognitivo del bambino sembra essere influenzato in modo differente a diverse età dall’inquinamento atmosferico.
2021
The role played by parental stress and air pollution (PM10) in cognitive development of children aged 0-6 years
inquinamento
0-6 anni
sviluppo cognitivo
stress genitoriale
Bronfenbrenner
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Calabri_Tesi Completa_Finale_Uniweb.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.37 MB
Formato Adobe PDF
2.37 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31620