L'obiettivo della mia tesi è quello di indagare lo sviluppo delle funzioni esecutive nei bambini con sindrome di Down in età prescolare, in modo da evidenziare se già in questa fascia d’età sono presenti dei deficit nelle funzioni esecutive emergenti. A tale scopo verranno analizzate le valutazioni effettuate su 39 bambini dai 3 ai 6 anni con le Scale Griffiths III (Green et al., 2015; Lanfranchi et al., 2019), dalle quali sono stati selezionati gli item che valutano le abilità di attenzione, memoria a breve termine e di lavoro, pianificazione, classificazione e regolazione emotiva. Per ogni item è stata calcolata la curva di sviluppo nel campione di bambini con sindrome di Down (rispetto all’età equivalente) e nel campione normativo di bambini a sviluppo tipico (rispetto all’età cronologica). La stima dell’età media di acquisizione dell’abilità valutata da ciascun item nei due gruppi è stata confrontata con lo scopo di indagare se questa nella sindrome di Down viene acquisita in ritardo, in anticipo o in linea con l’età mentale rispetto allo sviluppo tipico. Dalle analisi effettuate risulta che gli aspetti di attenzione e pianificazione sono acquisiti in ritardo anche rispetto all’età mentale nella sindrome di Down, nelle abilità di memoria si osserva un ritardo quando gli elementi da ricordare sono più di uno, nella classificazione le prestazioni dei bambini con sindrome di Down sono generalmente in linea con l’età mentale, mentre per la regolazione emotiva nella sindrome di Down si osserva un leggero anticipo nell’acquisizione delle abilità indagate.

Lo sviluppo delle funzioni esecutive in bambini prescolari con sindrome di Down

LORENZET, MARTA
2021/2022

Abstract

L'obiettivo della mia tesi è quello di indagare lo sviluppo delle funzioni esecutive nei bambini con sindrome di Down in età prescolare, in modo da evidenziare se già in questa fascia d’età sono presenti dei deficit nelle funzioni esecutive emergenti. A tale scopo verranno analizzate le valutazioni effettuate su 39 bambini dai 3 ai 6 anni con le Scale Griffiths III (Green et al., 2015; Lanfranchi et al., 2019), dalle quali sono stati selezionati gli item che valutano le abilità di attenzione, memoria a breve termine e di lavoro, pianificazione, classificazione e regolazione emotiva. Per ogni item è stata calcolata la curva di sviluppo nel campione di bambini con sindrome di Down (rispetto all’età equivalente) e nel campione normativo di bambini a sviluppo tipico (rispetto all’età cronologica). La stima dell’età media di acquisizione dell’abilità valutata da ciascun item nei due gruppi è stata confrontata con lo scopo di indagare se questa nella sindrome di Down viene acquisita in ritardo, in anticipo o in linea con l’età mentale rispetto allo sviluppo tipico. Dalle analisi effettuate risulta che gli aspetti di attenzione e pianificazione sono acquisiti in ritardo anche rispetto all’età mentale nella sindrome di Down, nelle abilità di memoria si osserva un ritardo quando gli elementi da ricordare sono più di uno, nella classificazione le prestazioni dei bambini con sindrome di Down sono generalmente in linea con l’età mentale, mentre per la regolazione emotiva nella sindrome di Down si osserva un leggero anticipo nell’acquisizione delle abilità indagate.
2021
The development of executive functions in preschool children with Down syndrome
Executive functions
Down syndrome
Preschool children
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