La presente tesi si inserisce in un più ampio progetto di ricerca che ha indagato l’effetto di un intervento Yoga e Mindfulness a scuola sul controllo cognitivo adattivo, ovvero sulla capacità di adattare i processi di controllo e il proprio comportamento alle richieste implicite del contesto sulla base di un apprendimento implicito delle sue regolarità. A tale scopo, un campione di 211 bambini è stato valutato in due fasi, rispettivamente precedente e successiva all’intervento, attraverso la somministrazione della batteria testistica PACC (Padua Adaptive Cognitive Control; Mento et al., in prep.). Nello specifico, in questo elaborato verranno esaminati e presentati i risultati ottenuti a un nuovo compito sperimentale di Task Switch (TS), finalizzato a indagare la componente della flessibilità cognitiva e le modalità attraverso cui essa possa essere modulata dalle caratteristiche di predicibilità del contesto. Tale compito si caratterizza, infatti, per la presenza di manipolazioni sperimentali in grado di indurre l’interiorizzazione e l’aggiornamento di un modello predittivo interno che orienti la capacità di controllo cognitivo in maniera adattiva e flessibile.
L'effetto dello Yoga sulla flessibilità cognitiva in un contesto predittivo: una ricerca intervento a scuola
BORGHI, ANNACHIARA
2021/2022
Abstract
La presente tesi si inserisce in un più ampio progetto di ricerca che ha indagato l’effetto di un intervento Yoga e Mindfulness a scuola sul controllo cognitivo adattivo, ovvero sulla capacità di adattare i processi di controllo e il proprio comportamento alle richieste implicite del contesto sulla base di un apprendimento implicito delle sue regolarità. A tale scopo, un campione di 211 bambini è stato valutato in due fasi, rispettivamente precedente e successiva all’intervento, attraverso la somministrazione della batteria testistica PACC (Padua Adaptive Cognitive Control; Mento et al., in prep.). Nello specifico, in questo elaborato verranno esaminati e presentati i risultati ottenuti a un nuovo compito sperimentale di Task Switch (TS), finalizzato a indagare la componente della flessibilità cognitiva e le modalità attraverso cui essa possa essere modulata dalle caratteristiche di predicibilità del contesto. Tale compito si caratterizza, infatti, per la presenza di manipolazioni sperimentali in grado di indurre l’interiorizzazione e l’aggiornamento di un modello predittivo interno che orienti la capacità di controllo cognitivo in maniera adattiva e flessibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI_BorghiAnnachiara.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.51 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.51 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/31843