Executive functions play an important role in all areas of life (school, work, relationships, love) and are essential for optimal mental and physical health. In this paper we will talk about executive functions in terms of cognitive control taking as reference the theoretical model of the author Diamond. This paper is part of a larger research project that consisted of administering a battery of tasks to a sample of 200 children between the ages of 5 and 7 in schools pre-post an 8-week yoga intervention. In particular, this paper examines the results of one of the tasks, the Attentional Network Task, and how adaptive cognitive control in particular interference control undergoes improvement through the practices of Yoga and Mindfulness.

Le funzioni esecutive rivestono un ruolo importante in tutti gli ambiti della vita (scolastico,lavorativo, relazionale, amoroso) e sono fondamentali per una salute mentale e fisica ottimale. In questo elaborato parleremo di Funzioni escutive in termini di controllo cognitivo prendendo come riferimento il modello Teorico dell'autrice Diamond. Questo elaborato si inserisce all'interno di un progetto di ricerca più ampio che consisteva nel sommistrare una batteria di compiti a un campione di 200 bambini tra i 5 e i 7 anni di età nelle scuole pre-post un'intervento yoga di 8 settimane. In particolare questo elaborato esamina il risultati di uno dei task, l'Attentional Network Task, e di come il controllo cognitivo adattivo in particolare il controllo dell'interferenza subisca un miglioramento grazie alle pratiche di Yoga e Mindfulness.

L'effetto dello Yoga sul controllo dell'interferenza in un contesto predittivo: una proposta di ricerca intervento a scuola.

GAGLIARDI, GIULIA
2021/2022

Abstract

Executive functions play an important role in all areas of life (school, work, relationships, love) and are essential for optimal mental and physical health. In this paper we will talk about executive functions in terms of cognitive control taking as reference the theoretical model of the author Diamond. This paper is part of a larger research project that consisted of administering a battery of tasks to a sample of 200 children between the ages of 5 and 7 in schools pre-post an 8-week yoga intervention. In particular, this paper examines the results of one of the tasks, the Attentional Network Task, and how adaptive cognitive control in particular interference control undergoes improvement through the practices of Yoga and Mindfulness.
2021
The effect of yoga on interference control in a predictive context: a school-based intervention research proposal.
Le funzioni esecutive rivestono un ruolo importante in tutti gli ambiti della vita (scolastico,lavorativo, relazionale, amoroso) e sono fondamentali per una salute mentale e fisica ottimale. In questo elaborato parleremo di Funzioni escutive in termini di controllo cognitivo prendendo come riferimento il modello Teorico dell'autrice Diamond. Questo elaborato si inserisce all'interno di un progetto di ricerca più ampio che consisteva nel sommistrare una batteria di compiti a un campione di 200 bambini tra i 5 e i 7 anni di età nelle scuole pre-post un'intervento yoga di 8 settimane. In particolare questo elaborato esamina il risultati di uno dei task, l'Attentional Network Task, e di come il controllo cognitivo adattivo in particolare il controllo dell'interferenza subisca un miglioramento grazie alle pratiche di Yoga e Mindfulness.
Yoga
Funzioni Esecutive
ControlloCognitivo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Magistrale GAGLIARDI GIULIA PDFA.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.2 MB
Formato Adobe PDF
3.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31848