Il presente elaborato nasce dal progetto di ricerca intitolato “Attenzione e Concentrazione a scuola: traiettorie evolutive e differenze individuali”, il cui scopo è quello di studiare le traiettorie evolutive del controllo cognitivo adattivo. I partecipanti (N=20, 4-9 anni) hanno svolto una versione modificata del compito Task Switch (TS), in cui si è adottata una manipolazione block-wise della proporzione dei trial di ripetizione e di cambio al fine di verificare la capacità dei bambini di ottimizzare la prestazione comportamentale in base alle caratteristiche implicite del compito. I seguenti blocchi sperimentali sono stati somministrati: due blocchi singoli (solo trial di ripetizione) e uno misto (trial di ripetizione e switch); quest’ultimo era suddiviso in blocco non predittivo (ripetizione-switch 50:50) e predittivo (ripetizione-switch 75:50). In linea con la letteratura ci si attende tempi di reazione più lenti nei trial di switch dal momento che sono associati ad un maggior costo cognitivo legato al dover utilizzare una regola diversa da quella precedentemente attivata. Questa differenza tra i tipi di trial si riflette in un indice Switch Cost (tempi di reazione dei trial incongruenti – tempi di reazione dei trial congruenti) positivo. Nella presente ricerca è stato nello specifico indagata la traiettoria evolutiva della flessibilità cognitiva (Switch Cost) e della flessibilità cognitiva adattiva (Switch Cost blocco predittivo – Switch Cost blocco non predittivo = Delta Switch Cost Adaptive). L’analisi dello Switch Cost nelle due fasi di valutazione ha mostrato un effetto combinato del tempo e della scolarità. Confrontando i due gruppi è emersa una differenza significativa nel gruppo della scuola materna che mostra al tempo t1 una forte diminuzione dell’effetto, forse legato ad una minor interferenza ai trial di switch e quindi una migliore flessibilità rispetto ai bambini delle elementari. La distribuzione dei dati Delta Switch Cost Adaptive non è spiegata da nessun effetto in particolare. Solo nella classe materna il delta è risultato positivo, e si può parlare di adattamento nonostante nel tempo t1 il dato si sia lievemente ridotto, al contrario nelle classi elementari il delta ha subito un lieve aumento. Si ipotizza che la facilità del compito e la frequente presentazione di trial di ripetizione nel blocco predittivo abbia permesso di rispondere con maggiore velocità alle prove di switch considerato una “novità” e rendendo il compito poco sensibile per i bambini delle elementari. Le conclusioni del presente studio sono quindi da considerare solo per il gruppo della scuola materna.
Traiettorie evolutive del controllo cognitivo adattivo nello sviluppo tipico
MANCA, GIULIA
2021/2022
Abstract
Il presente elaborato nasce dal progetto di ricerca intitolato “Attenzione e Concentrazione a scuola: traiettorie evolutive e differenze individuali”, il cui scopo è quello di studiare le traiettorie evolutive del controllo cognitivo adattivo. I partecipanti (N=20, 4-9 anni) hanno svolto una versione modificata del compito Task Switch (TS), in cui si è adottata una manipolazione block-wise della proporzione dei trial di ripetizione e di cambio al fine di verificare la capacità dei bambini di ottimizzare la prestazione comportamentale in base alle caratteristiche implicite del compito. I seguenti blocchi sperimentali sono stati somministrati: due blocchi singoli (solo trial di ripetizione) e uno misto (trial di ripetizione e switch); quest’ultimo era suddiviso in blocco non predittivo (ripetizione-switch 50:50) e predittivo (ripetizione-switch 75:50). In linea con la letteratura ci si attende tempi di reazione più lenti nei trial di switch dal momento che sono associati ad un maggior costo cognitivo legato al dover utilizzare una regola diversa da quella precedentemente attivata. Questa differenza tra i tipi di trial si riflette in un indice Switch Cost (tempi di reazione dei trial incongruenti – tempi di reazione dei trial congruenti) positivo. Nella presente ricerca è stato nello specifico indagata la traiettoria evolutiva della flessibilità cognitiva (Switch Cost) e della flessibilità cognitiva adattiva (Switch Cost blocco predittivo – Switch Cost blocco non predittivo = Delta Switch Cost Adaptive). L’analisi dello Switch Cost nelle due fasi di valutazione ha mostrato un effetto combinato del tempo e della scolarità. Confrontando i due gruppi è emersa una differenza significativa nel gruppo della scuola materna che mostra al tempo t1 una forte diminuzione dell’effetto, forse legato ad una minor interferenza ai trial di switch e quindi una migliore flessibilità rispetto ai bambini delle elementari. La distribuzione dei dati Delta Switch Cost Adaptive non è spiegata da nessun effetto in particolare. Solo nella classe materna il delta è risultato positivo, e si può parlare di adattamento nonostante nel tempo t1 il dato si sia lievemente ridotto, al contrario nelle classi elementari il delta ha subito un lieve aumento. Si ipotizza che la facilità del compito e la frequente presentazione di trial di ripetizione nel blocco predittivo abbia permesso di rispondere con maggiore velocità alle prove di switch considerato una “novità” e rendendo il compito poco sensibile per i bambini delle elementari. Le conclusioni del presente studio sono quindi da considerare solo per il gruppo della scuola materna.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/31849