Il pensiero computazionale (PC) è il processo di pensiero che permette di risolvere problemi di diversa natura, di comprendere il comportamento umano, e di progettare sistemi attraverso le procedure tipiche dell’informatica. L’acquisizione dell’abilità di PC da parte degli studenti è importante perché questa disciplina favorisce lo sviluppo delle abilità digitali, la cui conoscenza è diventata molto utile negli ultimi decenni. Il coding, ritenuto lo strumento più adeguato per insegnare agli studenti le abilità del pensiero computazionale, si è diffuso progressivamente all’interno del curriculum scolastico nella maggior parte del mondo. Studi recenti hanno dimostrato che training di pensiero computazionale potenziano le funzioni esecutive di inibizione, pianificazione e memoria di lavoro in bambini di prima primaria. Questo studio si è posto l’obiettivo di verificare l’efficacia di attività di coding sulle abilità di pianificazione ed inibizione in alunni di prima e quarta primaria. Allo studio hanno partecipato 41 bambini di due classi prime e 43 bambini di due classi quarte della scuola primaria. Lo studio è randomizzato controllato, in cui i partecipanti vengono assegnati in modo casuale a due gruppi: sono stati assegnati 40 bambini al gruppo sperimentale (che sono stati avviati al coding) e 44 al waiting list (avviati al coding successivamente). Prima del ciclo di lezioni di coding (training) e al termine dello stesso, agli alunni sono state somministrate prove d’inibizione (Stroop e NEPSY-II), una prova di pianificazione (Torre di Londra, ToL), e prove per verificare le capacità di coding. L’intervento di coding consisteva di 8 lezioni, di 1 ora l’una, a cadenza bisettimanale. Le lezioni venivano svolte con tutta la classe al computer e richiedevano la soluzione di alcuni esercizi di programmazione per immagini, svolti da ciascun bambino in autonomia. Verranno analizzati gli esiti di questo intervento.

Effetti del Coding sul funzionamento cognitivo in alunni di 1^ e 4^ primaria

BRESCIA, VERONICA
2021/2022

Abstract

Il pensiero computazionale (PC) è il processo di pensiero che permette di risolvere problemi di diversa natura, di comprendere il comportamento umano, e di progettare sistemi attraverso le procedure tipiche dell’informatica. L’acquisizione dell’abilità di PC da parte degli studenti è importante perché questa disciplina favorisce lo sviluppo delle abilità digitali, la cui conoscenza è diventata molto utile negli ultimi decenni. Il coding, ritenuto lo strumento più adeguato per insegnare agli studenti le abilità del pensiero computazionale, si è diffuso progressivamente all’interno del curriculum scolastico nella maggior parte del mondo. Studi recenti hanno dimostrato che training di pensiero computazionale potenziano le funzioni esecutive di inibizione, pianificazione e memoria di lavoro in bambini di prima primaria. Questo studio si è posto l’obiettivo di verificare l’efficacia di attività di coding sulle abilità di pianificazione ed inibizione in alunni di prima e quarta primaria. Allo studio hanno partecipato 41 bambini di due classi prime e 43 bambini di due classi quarte della scuola primaria. Lo studio è randomizzato controllato, in cui i partecipanti vengono assegnati in modo casuale a due gruppi: sono stati assegnati 40 bambini al gruppo sperimentale (che sono stati avviati al coding) e 44 al waiting list (avviati al coding successivamente). Prima del ciclo di lezioni di coding (training) e al termine dello stesso, agli alunni sono state somministrate prove d’inibizione (Stroop e NEPSY-II), una prova di pianificazione (Torre di Londra, ToL), e prove per verificare le capacità di coding. L’intervento di coding consisteva di 8 lezioni, di 1 ora l’una, a cadenza bisettimanale. Le lezioni venivano svolte con tutta la classe al computer e richiedevano la soluzione di alcuni esercizi di programmazione per immagini, svolti da ciascun bambino in autonomia. Verranno analizzati gli esiti di questo intervento.
2021
The effects of coding on the cognitive functioning of first and fourth graders
funzioni esecutive
coding
bambini
scuola primaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Brescia_Veronica.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.83 MB
Formato Adobe PDF
1.83 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32140