La prima parte della tesi descrive il food marketing, il digital ed il social media marketing nel catering. Si passa poi all’analisi di come siano cambiate, durante il periodo di diffusione del Covid 19, le strategie di comunicazione, di vendita e di marketing per adeguarsi e rispondere al meglio ai nuovi bisogni e richieste da parte della clientela, rispettando le restrizioni imposte dal governo. Si analizzano, inoltre, le conseguenze nel settore del catering/banqueting derivanti dallo stop agli eventi, quali fiere, matrimoni e feste in generale, e la conseguente perdita in termini di fatturato. La seconda parte è totalmente dedicata al caso studio, ossia a ciò che ho potuto osservare durante la mia permanenza presso La mandolina. Vengono presentate l’azienda, le sue principali attività, le strategie di marketing attuate, la determinazione dei prezzi dei servizi, la presenza sul web e come sono cambiati i fatturati prima, durante e dopo il lockdown. Viene, inoltre, descritto come le due titolari si siano reinventate per non essere costrette a chiudere l’azienda e riuscire a pagare dipendenti e fornitori. Nella parte finale sono riportate le mie considerazioni sulle nuove tendenze e richieste del mercato, le strategie di marketing che avrei attuato io e come agirei in questo periodo, purtroppo ancora difficile per famiglie ed imprese, se fossi una delle titolari de La mandolina.

Le strategie di marketing nel catering prima e durante la pandemia. Caso studio: "La mandolina".

VINCENTI, LIDIA
2021/2022

Abstract

La prima parte della tesi descrive il food marketing, il digital ed il social media marketing nel catering. Si passa poi all’analisi di come siano cambiate, durante il periodo di diffusione del Covid 19, le strategie di comunicazione, di vendita e di marketing per adeguarsi e rispondere al meglio ai nuovi bisogni e richieste da parte della clientela, rispettando le restrizioni imposte dal governo. Si analizzano, inoltre, le conseguenze nel settore del catering/banqueting derivanti dallo stop agli eventi, quali fiere, matrimoni e feste in generale, e la conseguente perdita in termini di fatturato. La seconda parte è totalmente dedicata al caso studio, ossia a ciò che ho potuto osservare durante la mia permanenza presso La mandolina. Vengono presentate l’azienda, le sue principali attività, le strategie di marketing attuate, la determinazione dei prezzi dei servizi, la presenza sul web e come sono cambiati i fatturati prima, durante e dopo il lockdown. Viene, inoltre, descritto come le due titolari si siano reinventate per non essere costrette a chiudere l’azienda e riuscire a pagare dipendenti e fornitori. Nella parte finale sono riportate le mie considerazioni sulle nuove tendenze e richieste del mercato, le strategie di marketing che avrei attuato io e come agirei in questo periodo, purtroppo ancora difficile per famiglie ed imprese, se fossi una delle titolari de La mandolina.
2021
Marketing strategies in catering before and during the pandemic. Case study: "La mandolina"
marketing strategies
marketing catering
catering
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