Lo studio si è posto l’obiettivo di analizzare i fattori che influenzano la propagazione nel mercato locale di alcune delle sue Denominazioni minori presenti nella Regione del Veneto, con particolare riferimento a: Asolo Prosecco DOCG, Colli Euganei DOCG, Breganze DOC, Colli di Conegliano DOCG e Valdadige Terradeiforti DOC. L’approccio teorico seguito nello studio si riferisce al modello implementato dall’economista tedesco Von Thünen secondo il quale la rendita di un bene è legata alla sua localizzazione. La metodologia utilizzata ha considerato le tecniche di analisi statistica, su un campione di 561 tra bar e ristoranti, vedendo se lo sviluppo di tali Denominazioni siano legate alla distanza dal centro di produzione. I risultati della ricerca confermano la bontà dell’approccio seguito, emergendo una relazione tra gli elementi commerciali che caratterizzano le Denominazioni analizzate, la distanza e i fattori che influenzano la diffusione dei vini a Denominazione di Origine; in particolare, è stato osservato come all’aumentare della distanza si assiste ad una graduale diminuzione delle vendite. Lo studio ha permesso di comprendere i driver che favoriscono e ostacolano la diffusione dei prodotti a Denominazione consentendo quindi di suggerire l’adozione di strategie di vendita e comunicazione maggiormente efficaci.

Dinamiche di diffusione commerciale delle Denominazioni venete: alcuni casi studio a confronto

BERNARDI, STEFANO
2021/2022

Abstract

Lo studio si è posto l’obiettivo di analizzare i fattori che influenzano la propagazione nel mercato locale di alcune delle sue Denominazioni minori presenti nella Regione del Veneto, con particolare riferimento a: Asolo Prosecco DOCG, Colli Euganei DOCG, Breganze DOC, Colli di Conegliano DOCG e Valdadige Terradeiforti DOC. L’approccio teorico seguito nello studio si riferisce al modello implementato dall’economista tedesco Von Thünen secondo il quale la rendita di un bene è legata alla sua localizzazione. La metodologia utilizzata ha considerato le tecniche di analisi statistica, su un campione di 561 tra bar e ristoranti, vedendo se lo sviluppo di tali Denominazioni siano legate alla distanza dal centro di produzione. I risultati della ricerca confermano la bontà dell’approccio seguito, emergendo una relazione tra gli elementi commerciali che caratterizzano le Denominazioni analizzate, la distanza e i fattori che influenzano la diffusione dei vini a Denominazione di Origine; in particolare, è stato osservato come all’aumentare della distanza si assiste ad una graduale diminuzione delle vendite. Lo studio ha permesso di comprendere i driver che favoriscono e ostacolano la diffusione dei prodotti a Denominazione consentendo quindi di suggerire l’adozione di strategie di vendita e comunicazione maggiormente efficaci.
2021
Dynamics of commercial diffusion of Veneto Denominations: comparison among some case studies
Denominazioni
HoReCa
Diffusione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI STEFANO BERNARDI (matricola 1230001).pdf

accesso aperto

Dimensione 2.91 MB
Formato Adobe PDF
2.91 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32342