Lo studio si è posto l’obiettivo di analizzare i fattori che influenzano la propagazione nel mercato locale di alcune delle sue Denominazioni minori presenti nella Regione del Veneto, con particolare riferimento a: Asolo Prosecco DOCG, Colli Euganei DOCG, Breganze DOC, Colli di Conegliano DOCG e Valdadige Terradeiforti DOC. L’approccio teorico seguito nello studio si riferisce al modello implementato dall’economista tedesco Von Thünen secondo il quale la rendita di un bene è legata alla sua localizzazione. La metodologia utilizzata ha considerato le tecniche di analisi statistica, su un campione di 561 tra bar e ristoranti, vedendo se lo sviluppo di tali Denominazioni siano legate alla distanza dal centro di produzione. I risultati della ricerca confermano la bontà dell’approccio seguito, emergendo una relazione tra gli elementi commerciali che caratterizzano le Denominazioni analizzate, la distanza e i fattori che influenzano la diffusione dei vini a Denominazione di Origine; in particolare, è stato osservato come all’aumentare della distanza si assiste ad una graduale diminuzione delle vendite. Lo studio ha permesso di comprendere i driver che favoriscono e ostacolano la diffusione dei prodotti a Denominazione consentendo quindi di suggerire l’adozione di strategie di vendita e comunicazione maggiormente efficaci.
Dinamiche di diffusione commerciale delle Denominazioni venete: alcuni casi studio a confronto
BERNARDI, STEFANO
2021/2022
Abstract
Lo studio si è posto l’obiettivo di analizzare i fattori che influenzano la propagazione nel mercato locale di alcune delle sue Denominazioni minori presenti nella Regione del Veneto, con particolare riferimento a: Asolo Prosecco DOCG, Colli Euganei DOCG, Breganze DOC, Colli di Conegliano DOCG e Valdadige Terradeiforti DOC. L’approccio teorico seguito nello studio si riferisce al modello implementato dall’economista tedesco Von Thünen secondo il quale la rendita di un bene è legata alla sua localizzazione. La metodologia utilizzata ha considerato le tecniche di analisi statistica, su un campione di 561 tra bar e ristoranti, vedendo se lo sviluppo di tali Denominazioni siano legate alla distanza dal centro di produzione. I risultati della ricerca confermano la bontà dell’approccio seguito, emergendo una relazione tra gli elementi commerciali che caratterizzano le Denominazioni analizzate, la distanza e i fattori che influenzano la diffusione dei vini a Denominazione di Origine; in particolare, è stato osservato come all’aumentare della distanza si assiste ad una graduale diminuzione delle vendite. Lo studio ha permesso di comprendere i driver che favoriscono e ostacolano la diffusione dei prodotti a Denominazione consentendo quindi di suggerire l’adozione di strategie di vendita e comunicazione maggiormente efficaci.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/32342