Il presente studio si propone di analizzare le varie strategie di marketing e promozione adottate da cantine, dal Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG ed alcuni dei principali pure player che operano nell’e-commerce. In particolare, la pandemia di Covid-19, l’inaspettata diffusione del virus e le restrizioni imposte dai vari governi mondiali hanno indotto significative modifiche nella modalità di acquisto e nel comportamento sia dei consumatori che dei produttori. I consumatori per lunghi periodi si sono dovuti adattare ad un nuovo regime di vita, stante l’alternarsi di restrizioni e aperture. Nel caso dei produttori invece, molti di questi si sono dovuti inserire nel mondo dell’online, costruendo siti web per vendita online, o affidarsi alla professionalità di imprese terze, e nel contempo ricercare nuove strategie per riuscire a vendere e comunicare il prodotto e raggiungere i propri consumatori durante i lockdown. Analizzando alcune delle principali fonti bibliografiche del settore, la presente tesi ha messo in evidenza come l’e-commerce sia stato, è, e continui ad essere un canale strategico complementare nell’affrontare della difficoltà del mercato nella situazione pandemica. In particolare, sono stati analizzati alcuni aspetti: come il Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG si sia posto rispetto a questa pandemia, come sia riuscito a vendersi ed a fare promozione nell’arco del 2020, le varie vendite in Italia e nel mondo che il settore vino ha avuto durante questo periodo ed infine le scelte di nuove strategie di marketing, di riposizionamento dei prezzi, di promozione adottate da alcuni leader del settore vitivinicolo e non, rispetto a questa problematica con focus particolare su alcune imprese dell’e-commerce come all’azienda Tannico ed Winelivery. Nonostante i risultati ottenuti mostrino come la pandemia abbia influenzato negativamente il settore del vino, le conseguenze di questa crisi hanno portato ad un forte aumento del ruolo del commercio elettronico, attirando nuovi gruppi di consumatori nel mercato del vino e rinnovando la distribuzione ai consumatori preesistenti, avvicinandoli al mondo delle vendite online.

Adattamento delle strategie di marketing e comunicazione del vino in tempo di pandemia di Covid-19

MELON, FILIPPO
2021/2022

Abstract

Il presente studio si propone di analizzare le varie strategie di marketing e promozione adottate da cantine, dal Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG ed alcuni dei principali pure player che operano nell’e-commerce. In particolare, la pandemia di Covid-19, l’inaspettata diffusione del virus e le restrizioni imposte dai vari governi mondiali hanno indotto significative modifiche nella modalità di acquisto e nel comportamento sia dei consumatori che dei produttori. I consumatori per lunghi periodi si sono dovuti adattare ad un nuovo regime di vita, stante l’alternarsi di restrizioni e aperture. Nel caso dei produttori invece, molti di questi si sono dovuti inserire nel mondo dell’online, costruendo siti web per vendita online, o affidarsi alla professionalità di imprese terze, e nel contempo ricercare nuove strategie per riuscire a vendere e comunicare il prodotto e raggiungere i propri consumatori durante i lockdown. Analizzando alcune delle principali fonti bibliografiche del settore, la presente tesi ha messo in evidenza come l’e-commerce sia stato, è, e continui ad essere un canale strategico complementare nell’affrontare della difficoltà del mercato nella situazione pandemica. In particolare, sono stati analizzati alcuni aspetti: come il Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG si sia posto rispetto a questa pandemia, come sia riuscito a vendersi ed a fare promozione nell’arco del 2020, le varie vendite in Italia e nel mondo che il settore vino ha avuto durante questo periodo ed infine le scelte di nuove strategie di marketing, di riposizionamento dei prezzi, di promozione adottate da alcuni leader del settore vitivinicolo e non, rispetto a questa problematica con focus particolare su alcune imprese dell’e-commerce come all’azienda Tannico ed Winelivery. Nonostante i risultati ottenuti mostrino come la pandemia abbia influenzato negativamente il settore del vino, le conseguenze di questa crisi hanno portato ad un forte aumento del ruolo del commercio elettronico, attirando nuovi gruppi di consumatori nel mercato del vino e rinnovando la distribuzione ai consumatori preesistenti, avvicinandoli al mondo delle vendite online.
2021
Adapting wine marketing and communication strategies in times of the Covid-19 pandemic
Marketing
Comunicazione
Covid-19
E-commerce
Vino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Melon_Filippo.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.78 MB
Formato Adobe PDF
1.78 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32354