In questa relazione finale esaminerò il ruolo ricoperto dalle emozioni, in particolar modo approfondendo la capacità dell’empatia dei soggetti. Successivamente analizzerò il progetto “Life Skills” dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (1994) che ha come obiettivo quello di agevolare lo sviluppo delle competenze indispensabili per poter gestire in modo appropriato le relazioni interpersonali dei soggetti attraverso un approccio bio – psico - sociale. Analizzerò poi la Comunicazione Non Violenta prendendo in considerazione gli studi dello psicologo Marshall Bertram Rosenberg. Approfondirò in seguito il metodo “LITIGARE BENE” di Daniele Novara, metodo che viene utilizzato nella struttura nella quale ho effettuato il tirocinio, illustrando successivamente i passi per la buona riuscita di tale metodo e le varie tipologie di conflitti infantili presentati e approfonditi dallo stesso pedagogista.
IL DIALOGO PER LA GESTIONE DEI CONFLITTI.
ALBANESE, ARIANNA
2021/2022
Abstract
In questa relazione finale esaminerò il ruolo ricoperto dalle emozioni, in particolar modo approfondendo la capacità dell’empatia dei soggetti. Successivamente analizzerò il progetto “Life Skills” dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (1994) che ha come obiettivo quello di agevolare lo sviluppo delle competenze indispensabili per poter gestire in modo appropriato le relazioni interpersonali dei soggetti attraverso un approccio bio – psico - sociale. Analizzerò poi la Comunicazione Non Violenta prendendo in considerazione gli studi dello psicologo Marshall Bertram Rosenberg. Approfondirò in seguito il metodo “LITIGARE BENE” di Daniele Novara, metodo che viene utilizzato nella struttura nella quale ho effettuato il tirocinio, illustrando successivamente i passi per la buona riuscita di tale metodo e le varie tipologie di conflitti infantili presentati e approfonditi dallo stesso pedagogista.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ALBANESE_ARIANNA - 1237384.pdf
accesso aperto
Dimensione
888.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
888.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/32432