Il Centro Infanzia non viene concepito solo come istituzione, ma vuole essere una comunità di tipo educante, una comunità che vede partecipi tutti i soggetti come membri attivi e responsabili della formazione e dell’educazione dei più piccoli. Difatti, le relazioni sono il punto fondamentale per passare da una scuola-istituzione ad una scuola-comunità. I protagonisti di questa comunità educante sono le famiglie insieme al personale didattico e non della scuola, in cui i criteri didattici si coniugano con le capacità umane e relazionali di ogni singolo individuo. L’elaborato analizza in quattro capitoli il contesto educativo del Centro Infanzia “Don Pierangelo Laurenti” passando per emozioni, attività e principi ispiratori del modello B612.Infinito.
Centro Infanzia "Don Pierangelo Laurenti": a scuola di emozioni con il modello B612.Infinito
BELLEMO, ANNA
2021/2022
Abstract
Il Centro Infanzia non viene concepito solo come istituzione, ma vuole essere una comunità di tipo educante, una comunità che vede partecipi tutti i soggetti come membri attivi e responsabili della formazione e dell’educazione dei più piccoli. Difatti, le relazioni sono il punto fondamentale per passare da una scuola-istituzione ad una scuola-comunità. I protagonisti di questa comunità educante sono le famiglie insieme al personale didattico e non della scuola, in cui i criteri didattici si coniugano con le capacità umane e relazionali di ogni singolo individuo. L’elaborato analizza in quattro capitoli il contesto educativo del Centro Infanzia “Don Pierangelo Laurenti” passando per emozioni, attività e principi ispiratori del modello B612.Infinito.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bellemo_Anna.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.52 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/32442