L’argomento della tesi l’ho scelto mentre svolgevo l’esperienza di tirocinio in un micronido caratterizzato da un ampio giardino. Quest’ultimo viene utilizzato ogni giorno dai bambini sia per il gioco libero ma anche per le attività organizzate dalle educatrici. In questi mesi ho capito ancora più a fondo quanto importante sia il contatto con la natura e quanto essa può restituire ai bambini, sia per quanto riguarda l’apprendimento ma anche per la crescita del bambino stesso (relazioni, emozioni ecc.). Nella tesi definisco il concetto di outdoor education, i benefici che ne derivano, il ruolo che assume l’educatore e infine riporto la mia esperienza di tirocinio collegata al tema dell’outdoor education.
OUTDOOR EDUCATION - VIVERE L’ESTERNO
DAMETTO, FRANCESCA
2021/2022
Abstract
L’argomento della tesi l’ho scelto mentre svolgevo l’esperienza di tirocinio in un micronido caratterizzato da un ampio giardino. Quest’ultimo viene utilizzato ogni giorno dai bambini sia per il gioco libero ma anche per le attività organizzate dalle educatrici. In questi mesi ho capito ancora più a fondo quanto importante sia il contatto con la natura e quanto essa può restituire ai bambini, sia per quanto riguarda l’apprendimento ma anche per la crescita del bambino stesso (relazioni, emozioni ecc.). Nella tesi definisco il concetto di outdoor education, i benefici che ne derivano, il ruolo che assume l’educatore e infine riporto la mia esperienza di tirocinio collegata al tema dell’outdoor education.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dametto_Francesca.pdf
accesso riservato
Dimensione
862.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
862.9 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/32456