Oggi, i progetti di Outdoor Education stanno avendo maggior diffusione nel territorio Italiano, grazie alla consapevolezza che essi siano un'opportunità educativa utile a soddisfare i bisogni dei bambini e favorirne lo sviluppo. Al centro di questi nuovi modelli educativi vi è il rapporto uomo-natura. Apprendere con e dalla Maestra Natura permette di mantenere vivo quell'innato amore per la vita e per gli esseri viventi che tutti i bambini possiedono. Collaborare con i genitori offre la possibilità di riattivare questo sentimento di biofilia, creando così una comunità educante che ha la "missione" di diffondere questo approccio come stile di vita. Il presente elaborato cercherà di approfondire la tematica dell' Outdoor Education, analizzando le sue origini e caratteristiche. Infine, verrà riportata l'esperienza personale di tirocinio svolto in un progetto di Educazione in Natura.
Outdoor Education: nuovi orizzonti pedagogici
GROSSELLE, ANGELICA
2021/2022
Abstract
Oggi, i progetti di Outdoor Education stanno avendo maggior diffusione nel territorio Italiano, grazie alla consapevolezza che essi siano un'opportunità educativa utile a soddisfare i bisogni dei bambini e favorirne lo sviluppo. Al centro di questi nuovi modelli educativi vi è il rapporto uomo-natura. Apprendere con e dalla Maestra Natura permette di mantenere vivo quell'innato amore per la vita e per gli esseri viventi che tutti i bambini possiedono. Collaborare con i genitori offre la possibilità di riattivare questo sentimento di biofilia, creando così una comunità educante che ha la "missione" di diffondere questo approccio come stile di vita. Il presente elaborato cercherà di approfondire la tematica dell' Outdoor Education, analizzando le sue origini e caratteristiche. Infine, verrà riportata l'esperienza personale di tirocinio svolto in un progetto di Educazione in Natura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Grosselle_Angelica.pdf
accesso riservato
Dimensione
909.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
909.69 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/32470