Questo elaborato riguarda il tema della partecipazione dei minori alla progettazione educativa individualizzata. Il PEI è lo strumento che orienta e definisce le azioni educative, è rivolto al singolo bambino o ragazzo considerato nella sua unicità e rappresenta il percorso del minore accolto in comunità al fine di promuoverne al massimo le potenzialità e le risorse. Il documento viene tradizionalmente redatto dall’equipe educativa che stabilisce obiettivi specifici, realizzabili e misurabili, nonché i tempi e i modi per raggiungerli, e solo in alcuni casi è previsto un qualche coinvolgimento del minore. L’obiettivo di questo lavoro sarà quello di mettere in evidenza l’importanza del reale e concreto coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi nella stesura e nella definizione del proprio progetto di crescita, rendendoli in tal modo co-protagonisti del loro percorso e non solo destinatari o soggetti passivi. Il PEI che definiremo “partecipato” è uno strumento educativo potentissimo, in cui vi è una totale condivisone con il ragazzo accolto che lo pensa e lo scrive insieme all’equipe educativa, i cui contenuti sono il risultato di momenti di dialogo, di riflessione e di mediazione tra la visione degli educatori e quella del ragazzo. L'adozione di prassi e strumenti partecipativi consente ai minori di mettere pensiero sulla loro esperienza, di avere uno spazio di riflessione dove cercare risposte ai loro bisogni, di esprimere la propria opinione e di incidere direttamente sul loro percorso di vita.

Progettazione educativa: verso una concreta partecipazione dei minori

LOMBARDO, SARA
2021/2022

Abstract

Questo elaborato riguarda il tema della partecipazione dei minori alla progettazione educativa individualizzata. Il PEI è lo strumento che orienta e definisce le azioni educative, è rivolto al singolo bambino o ragazzo considerato nella sua unicità e rappresenta il percorso del minore accolto in comunità al fine di promuoverne al massimo le potenzialità e le risorse. Il documento viene tradizionalmente redatto dall’equipe educativa che stabilisce obiettivi specifici, realizzabili e misurabili, nonché i tempi e i modi per raggiungerli, e solo in alcuni casi è previsto un qualche coinvolgimento del minore. L’obiettivo di questo lavoro sarà quello di mettere in evidenza l’importanza del reale e concreto coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi nella stesura e nella definizione del proprio progetto di crescita, rendendoli in tal modo co-protagonisti del loro percorso e non solo destinatari o soggetti passivi. Il PEI che definiremo “partecipato” è uno strumento educativo potentissimo, in cui vi è una totale condivisone con il ragazzo accolto che lo pensa e lo scrive insieme all’equipe educativa, i cui contenuti sono il risultato di momenti di dialogo, di riflessione e di mediazione tra la visione degli educatori e quella del ragazzo. L'adozione di prassi e strumenti partecipativi consente ai minori di mettere pensiero sulla loro esperienza, di avere uno spazio di riflessione dove cercare risposte ai loro bisogni, di esprimere la propria opinione e di incidere direttamente sul loro percorso di vita.
2021
Educational projects: towards a concrete children’s participation
Partecipazione
Progettazione
Minori
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lombardo_Sara.pdf

accesso aperto

Dimensione 866.21 kB
Formato Adobe PDF
866.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32475