Questo elaborato riguarda il tema della partecipazione dei minori alla progettazione educativa individualizzata. Il PEI è lo strumento che orienta e definisce le azioni educative, è rivolto al singolo bambino o ragazzo considerato nella sua unicità e rappresenta il percorso del minore accolto in comunità al fine di promuoverne al massimo le potenzialità e le risorse. Il documento viene tradizionalmente redatto dall’equipe educativa che stabilisce obiettivi specifici, realizzabili e misurabili, nonché i tempi e i modi per raggiungerli, e solo in alcuni casi è previsto un qualche coinvolgimento del minore. L’obiettivo di questo lavoro sarà quello di mettere in evidenza l’importanza del reale e concreto coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi nella stesura e nella definizione del proprio progetto di crescita, rendendoli in tal modo co-protagonisti del loro percorso e non solo destinatari o soggetti passivi. Il PEI che definiremo “partecipato” è uno strumento educativo potentissimo, in cui vi è una totale condivisone con il ragazzo accolto che lo pensa e lo scrive insieme all’equipe educativa, i cui contenuti sono il risultato di momenti di dialogo, di riflessione e di mediazione tra la visione degli educatori e quella del ragazzo. L'adozione di prassi e strumenti partecipativi consente ai minori di mettere pensiero sulla loro esperienza, di avere uno spazio di riflessione dove cercare risposte ai loro bisogni, di esprimere la propria opinione e di incidere direttamente sul loro percorso di vita.
Progettazione educativa: verso una concreta partecipazione dei minori
LOMBARDO, SARA
2021/2022
Abstract
Questo elaborato riguarda il tema della partecipazione dei minori alla progettazione educativa individualizzata. Il PEI è lo strumento che orienta e definisce le azioni educative, è rivolto al singolo bambino o ragazzo considerato nella sua unicità e rappresenta il percorso del minore accolto in comunità al fine di promuoverne al massimo le potenzialità e le risorse. Il documento viene tradizionalmente redatto dall’equipe educativa che stabilisce obiettivi specifici, realizzabili e misurabili, nonché i tempi e i modi per raggiungerli, e solo in alcuni casi è previsto un qualche coinvolgimento del minore. L’obiettivo di questo lavoro sarà quello di mettere in evidenza l’importanza del reale e concreto coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi nella stesura e nella definizione del proprio progetto di crescita, rendendoli in tal modo co-protagonisti del loro percorso e non solo destinatari o soggetti passivi. Il PEI che definiremo “partecipato” è uno strumento educativo potentissimo, in cui vi è una totale condivisone con il ragazzo accolto che lo pensa e lo scrive insieme all’equipe educativa, i cui contenuti sono il risultato di momenti di dialogo, di riflessione e di mediazione tra la visione degli educatori e quella del ragazzo. L'adozione di prassi e strumenti partecipativi consente ai minori di mettere pensiero sulla loro esperienza, di avere uno spazio di riflessione dove cercare risposte ai loro bisogni, di esprimere la propria opinione e di incidere direttamente sul loro percorso di vita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lombardo_Sara.pdf
accesso aperto
Dimensione
866.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
866.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/32475