La scelta di affrontare l’Outdoor Education come argomento per la mia relazione finale di Laurea, deriva in primis per la mia passione per la natura, la quale mi ha sempre rigenerata e in secondo luogo perché ho sempre adottato con i bambini con cui ho lavorato, un approccio educativo flessibile basato sulla libertà di espressione e di scoperta in autonomia. In Paesi come la Svezia, Danimarca, Finlandia ecc tale metodo educativo si è ormai instaurato nella quotidianità già da parecchio tempo, mentre in Italia si è ancora molto scettici sui benefici dell’educazione all’aperto, soprattutto nella fascia d’età 0-3 anni. In questa tesi l’obiettivo è quello di illustrare in cosa consiste l’Outdoor Education, quali sono i suoi obiettivi e i suoi benefici di apprendimento ed i pedagogisti di riferimento, che cosa sono gli Asili nel bosco e come può essere portata avanti questa filosofia educativa pur non disponendo di grandi spazi verdi naturali. Inoltre, ci sarà una raccolta dei dati tramite un questionario che andrà ad analizzare la percezione dell’Outdoor Education, sfatando le false credenze, nella sperenza che si inizi ad avere un approccio più aperto ai metodi educativi innovativi, ponendo il focus sul benessere del bambino.

Outdoor Education: la natura maestra nell'educazione della prima infanzia

NARE, ELENA
2021/2022

Abstract

La scelta di affrontare l’Outdoor Education come argomento per la mia relazione finale di Laurea, deriva in primis per la mia passione per la natura, la quale mi ha sempre rigenerata e in secondo luogo perché ho sempre adottato con i bambini con cui ho lavorato, un approccio educativo flessibile basato sulla libertà di espressione e di scoperta in autonomia. In Paesi come la Svezia, Danimarca, Finlandia ecc tale metodo educativo si è ormai instaurato nella quotidianità già da parecchio tempo, mentre in Italia si è ancora molto scettici sui benefici dell’educazione all’aperto, soprattutto nella fascia d’età 0-3 anni. In questa tesi l’obiettivo è quello di illustrare in cosa consiste l’Outdoor Education, quali sono i suoi obiettivi e i suoi benefici di apprendimento ed i pedagogisti di riferimento, che cosa sono gli Asili nel bosco e come può essere portata avanti questa filosofia educativa pur non disponendo di grandi spazi verdi naturali. Inoltre, ci sarà una raccolta dei dati tramite un questionario che andrà ad analizzare la percezione dell’Outdoor Education, sfatando le false credenze, nella sperenza che si inizi ad avere un approccio più aperto ai metodi educativi innovativi, ponendo il focus sul benessere del bambino.
2021
Outdoor Education: the master nature in early childhood education
Outdoor Education
Prima infanzia
Asili nel bosco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nare Elena.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.15 MB
Formato Adobe PDF
1.15 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32487