Nel presente elaborato si intende approfondire il ruolo dell’anziano nel rapporto intergenerazionale, il quale necessita di essere valorizzato. Nel primo capitolo si tratta dell’esperienza di tirocinio, riflettendo sul ruolo dell’educatore nella struttura residenziale per anziani ed evidenziando la natura formativa dell’esperienza per colei che l’ha vissuta in prima persona. Nel successivo capitolo si tratta del valore dell’anziano nel rapporto intergenerazionale. A tal proposito, attraverso il superamento degli stereotipi negativi relativi alla persona attempata, si prospetta la possibilità di cogliere come l’anziano può ricoprire un ruolo prezioso nella relazione intergenerazionale. Nella società odierna che, come viene evidenziato, è caratterizzata dalla precarietà, dall’incertezza e dalla vulnerabilità urge la necessità di recuperare la dimensione collettiva, tessendo relazioni autentiche con l’altro. Il rapporto tra anziano e giovane si prospetta, in tale scenario, come un terreno fertile di opportunità di arricchimento, di scambio reciproco, e di valorizzazione delle potenzialità e risorse di ciascuno. Nell’ultimo capitolo, dopo aver trattato di alcuni progetti educativo-didattici di natura intergenerazionale, e dopo aver preso in considerazione alcune linee che possono guidarci nella loro progettazione, viene ideato un progetto che coinvolge bambini e anziani nel contesto in cui è avvenuto il tirocinio curricolare, conoscendone caratteristiche, risorse e limiti.

Il valore dell'anziano nel rapporto intergenerazionale

PEGORARO, SONIA
2021/2022

Abstract

Nel presente elaborato si intende approfondire il ruolo dell’anziano nel rapporto intergenerazionale, il quale necessita di essere valorizzato. Nel primo capitolo si tratta dell’esperienza di tirocinio, riflettendo sul ruolo dell’educatore nella struttura residenziale per anziani ed evidenziando la natura formativa dell’esperienza per colei che l’ha vissuta in prima persona. Nel successivo capitolo si tratta del valore dell’anziano nel rapporto intergenerazionale. A tal proposito, attraverso il superamento degli stereotipi negativi relativi alla persona attempata, si prospetta la possibilità di cogliere come l’anziano può ricoprire un ruolo prezioso nella relazione intergenerazionale. Nella società odierna che, come viene evidenziato, è caratterizzata dalla precarietà, dall’incertezza e dalla vulnerabilità urge la necessità di recuperare la dimensione collettiva, tessendo relazioni autentiche con l’altro. Il rapporto tra anziano e giovane si prospetta, in tale scenario, come un terreno fertile di opportunità di arricchimento, di scambio reciproco, e di valorizzazione delle potenzialità e risorse di ciascuno. Nell’ultimo capitolo, dopo aver trattato di alcuni progetti educativo-didattici di natura intergenerazionale, e dopo aver preso in considerazione alcune linee che possono guidarci nella loro progettazione, viene ideato un progetto che coinvolge bambini e anziani nel contesto in cui è avvenuto il tirocinio curricolare, conoscendone caratteristiche, risorse e limiti.
2021
The value of the elderly in the intergenerational relationship
Anziani
Intergenerazionale
Valorizzazione
Progetti
Empatia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pegoraro_Sonia.pdf

accesso riservato

Dimensione 462.08 kB
Formato Adobe PDF
462.08 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32491