La tesi analizzerà inizialmente alcuni studi scientifici riguardanti l'aggressività relazionale nei bambini 0-3, e in particolare come viene percepita da educatori e genitori. Successivamente si passa ad una rassegna di metodologie, e training per genitori ed educatori al fine di far fronte a questi comportamenti aggressivi. In conclusione verrà esposto un protocollo ("Questionario sulla resilienza e ottimismo dei genitori nella gestione dei capricci") somministrato ai genitori di bambini che frequentano un servizio integrativo sperimentale per la prima infanzia con metodologia di outdoor education.

L'aggressività relazionale nei bambini 0-3. Modelli, teorie e pratiche per conoscerla e affrontarla

TIOZZO BRASIOLA, AURORA
2021/2022

Abstract

La tesi analizzerà inizialmente alcuni studi scientifici riguardanti l'aggressività relazionale nei bambini 0-3, e in particolare come viene percepita da educatori e genitori. Successivamente si passa ad una rassegna di metodologie, e training per genitori ed educatori al fine di far fronte a questi comportamenti aggressivi. In conclusione verrà esposto un protocollo ("Questionario sulla resilienza e ottimismo dei genitori nella gestione dei capricci") somministrato ai genitori di bambini che frequentano un servizio integrativo sperimentale per la prima infanzia con metodologia di outdoor education.
2021
Relational aggression in preschool children. Models, theories and practices to know and deal with it
Aggressività
Strategie educative
Outdoor education
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Aurora_Tiozzo_Brasiola.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32518