Descrizione dei disturbi dell’apprendimento: disturbo specifico di apprendimento (DSA), come la dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia, e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Descrizione degli aspetti diagnostici, fondamentali per poter aiutare il bambino a superare le proprie difficoltà focalizzandosi sui suoi punti di forza. I bambini con disturbi dell’apprendimento hanno diritto ad usufruire delle misure dispensative, degli strumenti compensativi, mentre per i bambini con ADHD sono previste strategie psicoeducative ed educative per promuovere il loro sviluppo e apprendimento. Descrizione di alcuni recenti interventi, in bambini con diagnosi di DSA e ADHD, in cui i loro genitori hanno un ruolo attivo.
Promuovere l'apprendimento in bambini con difficoltà di apprendimento o ADHD: alcuni orientamenti innovativi
TOFFANIN, NICOLE
2021/2022
Abstract
Descrizione dei disturbi dell’apprendimento: disturbo specifico di apprendimento (DSA), come la dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia, e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Descrizione degli aspetti diagnostici, fondamentali per poter aiutare il bambino a superare le proprie difficoltà focalizzandosi sui suoi punti di forza. I bambini con disturbi dell’apprendimento hanno diritto ad usufruire delle misure dispensative, degli strumenti compensativi, mentre per i bambini con ADHD sono previste strategie psicoeducative ed educative per promuovere il loro sviluppo e apprendimento. Descrizione di alcuni recenti interventi, in bambini con diagnosi di DSA e ADHD, in cui i loro genitori hanno un ruolo attivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Toffanin_Nicole.pdf
accesso riservato
Dimensione
654.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
654.75 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/32520