Descrizione dei disturbi dell’apprendimento: disturbo specifico di apprendimento (DSA), come la dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia, e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Descrizione degli aspetti diagnostici, fondamentali per poter aiutare il bambino a superare le proprie difficoltà focalizzandosi sui suoi punti di forza. I bambini con disturbi dell’apprendimento hanno diritto ad usufruire delle misure dispensative, degli strumenti compensativi, mentre per i bambini con ADHD sono previste strategie psicoeducative ed educative per promuovere il loro sviluppo e apprendimento. Descrizione di alcuni recenti interventi, in bambini con diagnosi di DSA e ADHD, in cui i loro genitori hanno un ruolo attivo.

Promuovere l'apprendimento in bambini con difficoltà di apprendimento o ADHD: alcuni orientamenti innovativi

TOFFANIN, NICOLE
2021/2022

Abstract

Descrizione dei disturbi dell’apprendimento: disturbo specifico di apprendimento (DSA), come la dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia, e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Descrizione degli aspetti diagnostici, fondamentali per poter aiutare il bambino a superare le proprie difficoltà focalizzandosi sui suoi punti di forza. I bambini con disturbi dell’apprendimento hanno diritto ad usufruire delle misure dispensative, degli strumenti compensativi, mentre per i bambini con ADHD sono previste strategie psicoeducative ed educative per promuovere il loro sviluppo e apprendimento. Descrizione di alcuni recenti interventi, in bambini con diagnosi di DSA e ADHD, in cui i loro genitori hanno un ruolo attivo.
2021
Promoting learning in children with learning difficulties or ADHD: some innovative trends
interventi educativi
approccio integrato
DSA
ADHD
genitori
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Toffanin_Nicole.pdf

accesso riservato

Dimensione 654.75 kB
Formato Adobe PDF
654.75 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32520